Concorsi per laureati 2023: tutti i bandi attivi e come iscriversi

Elena Bucci 08/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Concorsi per laureati 2023: quali sono e come partecipare? Nelle ultime settimane diversi enti locali, agenzie e Ministeri hanno attivato dei concorsi pubblici rivolti a candidati in possesso di diploma, usciti nelle Gazzette Ufficiali oppure nei Bollettini delle regioni. Le selezioni indette riguardano assunzioni sia a tempo indeterminato sia determinato nelle varie strutture della Pubblica Amministrazione.

In questo articolo abbiamo raccolto tutti i bandi attivi, in continuo aggiornamento, per cui è ancora possibile presentare le domande di partecipazione e tutte le informazioni utili su come candidarsi e sulle prove d’esame previste da ciascuna procedura di selezione.

Indice

Concorsi per laureati 2023: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 17 posti

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di diciassette posti di tecnologo, a tempo determinato. Il fine ultimo per presentare domanda è lunedì 6 marzo 2023. È possibile presentare domanda su istituto.igv.it

Concorsi per laureati 2023: Ministero Giustizia 791 posti

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 791 (settecentonovantuno) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della giustizia, e, nelle more della definizione in sede di contrattazione integrativa delle famiglie professionali, nei profili di seguito indicati:

  • 360 profilo funzionario della professionalità pedagogica (Codice 01) da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 413 profilo funzionario della professionalità di servizio sociale (Codice 02) da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 18 unità di profilo professionale di conservatore (Codice 03) da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili.

Concorsi per laureati 2023: Comune di Messina 341 posti

La domanda di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente online attraverso le specifiche piattaforme contenute nei diversi bandi. L’indirizzo è quindi diverso per ogni profilo. Sarà possibile fare domanda dal 16 gennaio al 15 febbraio 2023. Le figure ricercate, tra i 341 posti, per cui basta solo la laurea:

  • 79 Funzionari Amministrativi  Cat. D1;
  • 25 Funzionari Contabile  Cat. D1;
  • 20 Funzionari Legale  Cat. D1;
  • 100 Funzionari Tecnico  Cat. D1;
  • 5 Funzionari dell’area di Vigilanza  Cat. D1;
  • 5 Avvocati Cat. D1;

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune Messina 341 posti: 79 Funzionari amministrativi, 25 Funzionari contabili, 50 Istruttori amministrativi, 7 Istruttori contabili – KIT

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione ai concorsi indetti dal Comune di Messina per 341 posti suddivisi in vari profili. In particolare è un completo supporto allo studio per le prove concorsuali per i seguenti profili:- 79 FUNZIONARI amministrativi;- 25 FUNZIONARI contabili;- 50 ISTRUTTORI amministrativi;- 7 ISTRUTTORI contabili.Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “Istruttore e Istruttore direttivo contabile”;- la raccolta “Quiz commentati per impiegato negli enti locali”.Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su:› Diritto costituzionale;› Diritto amministrativo;› Pubblico Impiego;› Accesso agli atti;› Anticorruzione e trasparenza;› Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali;› Contratti pubblici;› Diritto penale e reati contro la P.A.;› Privacy.Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali:- Simulatore di quiz;- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorsi per laureati 2023: Consiglio Nazionale delle Ricerche 38 posti

Selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, per la copertura di 38 posti nell’are tecnica nel CNR. Sarà possibile inviare domanda di candidatura fino al 16 febbraio 2023. Le figure ricercate sono così smistate:

Concorsi per laureati 2023: ASST della Brianza Vimercate 20 infermieri

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 20 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere. Sarà possibile inviare domanda di candidatura fino a giovedì 23 febbraio 2023. Scarica qui il bando di concorso asst-brianza.it.

Concorsi per laureati 2023: Azienda Zero Padova 205 posti

In Veneto sono stati indetti 3 concorsi pubblici distribuiti su diverse aziende sanitarie. I posti a disposizione sono 205, e riguardano diverse figure professionali, le risorse verranno quindi assunte mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. È possibile inviare domanda di candidatura entro il 23 febbraio 2023. I profili ricercati:

  • 60 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
  • 104 tecnici sanitari di laboratorio biomedico;
  • 41 posti di ostetrica/o.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Quiz per concorsi – Fisioterapista

Il volume nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un’ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: › la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, prove concorsuali, argomenti più richiesti, graduatorie, metodo per ottimizzare lo studio); › la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova preselettiva del concorso (ragionamento logico e cultura generale); › la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; › la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; › la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione e al Codice Deontologico; › la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da COVID-19; › la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; › l’ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario. Ornella Forni Fisioterapista, laureata in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. Annamaria Tammaro Laurea Triennale in Fisioterapia, D.O. Diplomata in Osteoptia presso Aemo (Accademia europea di medicina osteopatica), specializzata nella riabilitazione della mano.

Ivano Cervella, Ornella Forni, Annamaria Tammaro | Maggioli Editore 2022

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Quiz per concorsi da Collaboratore sanitario Ostetrica/o

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. I questionari proposti sono stati basati su Linee Guida Nazionali ed Internazionali, suddivisi per argomenti:- Allattamento e puerperio;- Anatomia e fisiologia;- Biochimica clinica;- Chirurgia ginecologica e ostetrica;- Ecografia;- Epidemiologia;- Farmacologia;- Genetica;- Gravidanza;- Legislazione sanitaria;- Neonatologia;- Oncoginecologia;- Parto e secondamento;- Patologia;- Urgenze ed emergenze;- Uroginecologia. Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni d’esame. Nella sezione online, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente un simulatore di quiz con test aggiuntivi.   Enrico FinaleDottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Docente a contratto di Metodologia della ricerca scientifica e di assistenza ostetrica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e attivo ricercatore.

Enrico Finale | Maggioli Editore 2021

Concorsi per laureati 2023: ASP Golgi Redaelli Milano 25 infermieri

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di venticinque posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D. È possibile inviare domanda di candidatura entro il 23 febbraio 2023. Scarica qui il bando di concorso con tutte le informazioni golgiredaelli.it.

Concorsi per laureati 2023: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di 17 posti nell’area amministrativa. Si può presentare domanda di candidatura entro il 27 febbraio 2023.

Concorsi per laureati 2023: Città Metropolitana di Catania 59 posti

Assunzioni a tempo indeterminato, per ampliare e potenziare l’organigramma. Si cercano istruttori e istruttori direttivi a vario titolo. Bando aperto dunque sia per laureati che per diplomati ma non solo, via libera anche a chi è in possesso della licenza media. Il concorso chiude il 28 febbraio 2023. Ecco di questi 59 posti a disposizione, quali sono quelli destinati ai laureati:

  • 4 posti istruttore direttivo amministrativo (cat. D)
    BANDO;
  • 4 posti istruttore direttivo contabile (cat. D)
    BANDO;
  • 10 posti istruttore direttivo tecnico (cat. D)
    BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo tecnico ambientale (cat. D)
    BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo informatico (cat. D)
    BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo avvocato (cat. D)
    BANDO.

Concorsi per laureati 2023: Azienda Ligure Sanitaria Genova 72 posti

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di settantadue posti di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, a tempo indeterminato, per l’area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui diciotto posti riservati ai volontari delle Forze armate. È possibile presentare candidatura entro il 2 marzo 2023. Scarica qua il bando di concorso con tutte le informazioni alisa.liguria.it.

Concorsi per laureati 2023: Friuli Venezia Giulia 23 posti

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di ventitré’ posti di ostetrica/o, per le aziende del servizio sanitario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La candidatura si può inviare entro il 9 marzo 2023. Il bando da scaricare è su arcs.sanita.fvg.it.

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento