Il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha dato ampio spazio alle politiche assunzionali tra le azioni da intraprendere nel corso dell’anno.
Vediamo assieme quali sono gli obiettivi prioritari e quali sono le aree che vedranno un incremento dell’organico.
Concorsi Ministero Giustizia 2020: bandi pubblicati e in arrivo
Attività Ministero Giustizia per il 2021
L’atto di indirizzo indica la rotta che il Ministero deve intraprendere nel corso del 2021, in ottemperanza alla programmazione economico-finanziaria.
Le direttrici della pianificazione strategica sono:
- investimento sulle assunzioni con il completamento delle piante organiche di personale nelle varie aree;
- maggiore utilizzo delle risorse tecnologiche per consolidare la funzionalità delle piattaforme che consentono l’accesso da remoto e, parallelamente, miglioramento dei luoghi di lavoro per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre;
- incremento della digitalizzazione dell’attività amministrativa e rafforzamento delle politiche di sicurezza dei sistemi informatici;
- miglioramento della qualità amministrativa;
- miglioramento del servizio giustizia con attenzione alla sicurezza degli uffici e all’inserimento di figure tecniche su base territoriale, nonchè al decentramento delle attività del Ministero;
- rendere la giustizia più vicina alle esigenze dei cittadini e l’esecuzione penale “tra certezza della pena e dignità della detenzione“, da attuare, riportando una delle opzioni valutate, con l’incremento delle attività formative e lavorative per il reinserimento e la rieducazione del detenuto.
- rafforzamento della cooperazione internazionale.
Concorsi Ministero Giustizia 2021: le assunzioni
Nell’atto di indirizzo politico-istituzionale 2021 particolare attenzione è rivolta alle politiche assunzionali.
Il principale obiettivo è il completamento delle piante organiche del personale dell’amministrazione giudiziaria e penitenziaria, della magistratura e della Polizia Penitenziaria (dell’esecuzione esterna e del settore minorile) per consentire una corretta produttività nelle funzioni centrali e nelle articolazioni territoriali.
Un traguardo da raggiungere con l’indizione di procedure concorsuali, scorrimenti di graduatorie, reclutamenti straordinari, progressioni economiche e formazione.
Non sono ancora noti i profili professionali da assumere con concorsi pubblici, però sappiamo in quali aree ci saranno le assunzioni previste.
I prossimi Concorsi Ministero Giustizia, come indicato nel testo, verranno predisposti “in forma semplificata“. Deduciamo quindi un possibile svolgimento con il supporto di strumenti informatici, che facilitano l’organizzazione e la correzione delle prove.
Attendiamo disposizioni ufficiali del Ministero per confermare o fornire indicazioni più approfondite.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento