Tali inserimenti erano stati autorizzati dalla Legge Bilancio 2021 per essere portati a termine entro lo scorso anno, ma sono stati posticipati a causa dell’emergenza pandemica. Di conseguenza, grazie al nuovo provvedimento legislativo, che proroga fino al 31 dicembre 2022 la possibilità di portare a termine le assunzioni precedentemente programmate, il MEF potrà procedere con l’assunzione di 550 unità di personale tramite concorsi.
Decreto Milleproroghe, via la prova orale: quali concorsi sono coinvolti
Nei prossimi paragrafi vediamo tutte le informazioni disponibili riguardo alle prossime procedure concorsuali del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Si ricorda agli aspiranti candidati che per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici richiesti, le modalità di invio della domanda di partecipazione e le varie fasi della procedura selettiva, occorre attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali.
Concorsi MEF 2022: posti disponibili
Le future procedure concorsuali del MEF saranno destinate alla copertura di un totale complessivo di 550 posti di personale laureato, distribuiti per Area e destinazione finale come di seguito:
- 350 posti di Area III, posizione economica F1, da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato;
- 100 posti da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2, da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato;
- 100 posti di Area III, posizione economica F1, da destinare alle Commissioni Tributarie.
Concorsi MEF 2022: requisiti
Non essendo ancora stati pubblicati i bandi di concorso, non si conoscono nello specifico i requisiti richiesti per la partecipazione. Di seguito riportiamo quelli generali, indispensabili per avere accesso ad ogni procedura concorsuale:
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore ai 18 anni;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- assenza di condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile, nati entro il 1985).
Inoltre sarà richiesto il possesso di una laurea.
Concorsi MEF 2022: domanda e prove
Per conoscere le modalità e le scadenze per l’invio della domanda di partecipazione e le fasi della procedura di selezione occorre attendere la pubblicazione dei bandi di concorso. L’articolo verrà aggiornato non appena questi saranno disponibili.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento