Concorsi Lombardia per infermieri: 47 assunzioni a tempo indeterminato

Erika Barone 14/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Indetti due Concorsi Lombardia per infermieri: due aziende sanitarie hanno indetto nuovi concorsi per un totale di 47 posti in tutto. Entrambi i concorsi sono stati pubblicati nel Bollettino Unico Regionale della Lombardia n° 6 dell’8 febbraio. La data ultima per presentare la domanda di partecipazione è il 10 marzo 2023. Vediamo insieme tutti i particolari inerenti a questo concorso.

Indice

Concorsi Lombardia per infermieri: i bandi

Concorsi Lombardia per infermieri: sedi e suddivisione dei posti

  • 40 posti da infermiere a tempo indeterminato
    – Sede di lavoro: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco (Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali)
  • 7 posti da infermiere a tempo pieno e indeterminato
    – Sede di lavoro: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini – CTO di Milano

Concorsi Lombardia per infermieri: cosa studiare

Uno strumento essenziale per la preparazione ai Concorsi infermieri 2023 è rappresentato dai Manuali appositi, ed è per questo che noi consigliamo di studiare il seguente volume che contiene:

  • Test a risposta commentata;
  • casi clinici assistenziali pianificati;
  • procedure di base e specialistiche.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Concorsi Lombardia per infermieri: requisiti generali e specifici

REQUISITI GENERALI PER ENTRAMBI I BANDIREQUISITI SPECIFICI PER ENTRAMBI I BANDI
Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UELaurea in Infermieristica
Godimento dei diritti civili e politiciDiploma universitario di infermiere
Non essere stato:
– destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
– dichiarato decaduto da un pubblico impiego
– licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità
Iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (O.P.I.)
Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici
Aver assolto agli obblighi di leva
Idoneità psicofisica alla mansione relativa al profilo a concorso

Concorsi Lombardia per infermieri: come fare domanda

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata unicamente online, a pena di esclusione, sul portale di selezioni online riportato al seguente link: asst-pini-
cps.ilmiotest.it
. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30° giorno dalla pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale esclusivamente tramite le procedure online attivate sui siti istituzionali delle aziende sanitarie.

Concorsi Lombardia per infermieri: 47 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi Lombardia per infermieri: le prove

Quello che spaventa di più nel mettersi in gioco in una sfida come può essere quella di partecipare a un concorso, è sicuramente lo studio che da essa deriva. Ma noi siamo qui per scandagliare ogni possibile argomento da preparare per prendere parte ai Concorsi infermiere 2023. Cosa possiamo dire sulle prove d’esame? Solitamente le procedure di selezione dei concorsi per diventare Infermiere si articolano in due o tre fasi:

  • La prima è anche detta prova preselettiva, non è sempre presente ed è indetta dalle Amministrazioni dei concorsi a seconda del numero di candidature ricevute, se troppe si ricorre ad essa;
  • prova scritta: potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di quesiti a risposta sintetica o in un tema su argomenti attinenti al profilo professionale;
  • prova pratica: prevista solo per il concorso all’ASST Gaetano Pini, riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale;
  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta, sulla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorsi Lombardia per infermieri: lo stipendio

Lo stipendio medio per infermiere in Italia è 26.500 euro all’anno o 13.59 euro all’ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 22.800 euro all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 41.400 euro all’anno.

Erika Barone