Concorsi Corte dei Conti 2023: in arrivo 455 assunzioni

Erika Barone 26/01/23
Scarica PDF Stampa

In arrivo nuove assunzioni Concorsi Corte dei Conti 2023. Con il nuovo DPCM del 16 dicembre 2022 è arrivata l’autorizzazione all’ente a reclutare oltre 400 risorse. I concorsi saranno aperti ai laureati. Anche se non sono stati ancora banditi i concorsi. La novità consiste nel fatto che l’uscita dei bandi è prevista nel corso del 2023.

Quando si parla di Corte dei Conti cosa si intende? Si tratta dell’organo di rilevanza costituzionale che si occupa di svolgere funzioni di controllo e giurisdizionali in ambito di contabilità pubblica ma anche amministrativa e consultiva. In poche parole l’organo che garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.

Indice

Concorsi Corte dei Conti 2023: figure professionali ricercate

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3
  • 111 posti per personale di area terza F2
  • 62 posti per personale di area terza F1
  • 45 posti per personale di area seconda F4
  • 114 per personale di area seconda F1

Concorsi Corte dei Conti 2023: come fare domanda

Per quanto riguarda come fare domanda per i Concorsi Corte dei Conti 2023, bisogna ancora attendere l’uscita dei bandi in Gazzetta Ufficiale o nella pagina ufficiale corteconti.it. Possiamo però fornire già una spolverata di informazioni derivataci dai precedenti concorsi, per la cui partecipazione era necessario possedere:

  • lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.
  • Una PEC intestata a sé stessi: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa guida.
Concorsi Corte dei Conti 2023 455 assunzioni

Concorsi Corte dei Conti 2023: requisiti

Verranno banditi quest’anno per la Corte dei Conti 455 posti di lavoro a tempo indeterminato. Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto per partecipare, tenendo conto dei profili previsti, dovrebbe essere possibile prendere parte ai concorsi con una laurea specifica.

Le assunzioni avverranno per la maggior parte tramite nuovi concorsi pubblici da bandire. La restante parte dei posti sarà coperta tramite procedure di mobilità, progressioni tra aree e scorrimento di graduatorie. Nello specifico 307 risorse saranno reclutate tramite nuovi bandi di concorso, 18 parteciperanno alla selezione tramite concorso autonomo o scorrimento delle graduatorie di idonei di concorso pubblico, 99 risorse saranno assunte mediante mobilità volontaria. Per le restanti 31 assunzioni si procederà mediante progressioni tra aree.

Erika Barone