Concorsi Agenzia Entrate in arrivo: come prepararsi alla prova attitudinale

Elena Bucci 18/10/22
Scarica PDF Stampa Allegati

Migliaia di nuovi posti di lavoro entro il 2023 grazie ai Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Il programma assunzionale dell’Agenzia è chiaro: nel corso dei prossimi mesi saranno indette una serie di procedure di selezione per reclutare oltre 4mila unità di personale in vari profili professionali. Alcuni concorsi sono già stati avviati e sono attualmente in svolgimento, come nel caso dei 100 funzionari tecnici e dei 900 assistenti tecnici; altri, invece, sono stati programmati per il secondo semestre del 2022 e per il primo del 2023.

Ma come saranno strutturate le selezioni? Come si legge nel programma concorsuale dell’Agenzia delle Entrate, aggiornato a settembre, la prima fase di selezione dei prossimi concorsi potrà essere incentrata, come il precedente concorso da 2420 posti, su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio le prove d’esame previste per i Concorsi Agenzia Entrate in arrivo e in cosa consiste la prova attitudinale, per capire come iniziare lo studio e la preparazione alla selezione. Inoltre, per iniziare la preparazione dei prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate, consigliamo il seguente volume dedicato, disponibile su Amazon:

Preparati alla prova attitudinaleIl volume è disponibile su Amazon
concorso entrateConcorso Agenzia delle Entrate 2022-2023 Funzionari amministrativo tributari

Autore : Giuseppe Cotruvo

Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale: uno strumento completo, imprescindibile per superare la prova attitudinale.

Nella prima parte il testo offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni. Suddivisi in 17 simulazioni, aiutano i candidati ad esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione

Il volume è disponibile qui su Amazon

Concorsi Agenzia Entrate in arrivo: le prove d’esame

Per conoscere nel dettaglio le fasi di selezione che seguiranno la prova oggettivo-attitudinale, occorre attendere la pubblicazione dei bandi di concorso ufficiali. Tuttavia, sulla base delle precedenti procedure di selezione, è probabile che le prove d’esame seguenti si articoleranno in una prova scritta (tecnico-professionale) e in una prova orale.

All’interno del documento aggiornato relativo al programma delle prossime procedure concorsuali, da effettuare tra il 2022 e il 2023, si possono trovare tutte le materie che saranno oggetto delle prove scritte e orali dei prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate, suddivise per profilo e area professionale.

Concorsi Agenzia Entrate in arrivo: prova attitudinale

La prova oggettivo-attitudinale, già espletata nel precedente concorso da 2420 posti, consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.

Si tratta, dunque, di un test composto da quiz a risposta multipla su: logica matematica (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; abbinamenti lettere/numeri; equazioni; aritmetica, algebra, problem solving; calcolo delle percentuali e delle probabilità), logica verbale (associazioni di parole, significato dei termini, sinonimi e contrari, comprensione dei testi), logica deduttiva e logica visiva.

Inoltre, come per il precedente concorso, è probabile che la prova attitudinale venga svolta sui tablet, senza l’ausilio di carta e penna. Dunque, come fare? Il professor Cotruvo, per prepararsi a questa eventualità, suggerisce di allenarsi il più possibile con le operazioni a mente, per questo motivo è importante conoscere al meglio:

  • le tabelline fino al 20,
  • i quadrati dei primi 20 numeri,
  • i criteri di divisibilità fino al 12,
  • frazioni,
  • percentuali,
  • minimo comune multiplo,
  • massimo comune divisore.

Concorsi Agenzia Entrate in arrivo: come prepararsi

Per la preparazione, oltre il manuale sopra citato, consigliamo anche il seguente corso online dove il docente Giuseppe Cotruvo illustra le varie tipologie di quiz che i candidati potranno trovare durante la prova, svolge vari quiz presi dai test ufficiali dei concorsi precedenti dell’Agenzia delle Entrate e di altre esperienze concorsuali e fornirà suggerimenti e tecniche di risoluzione che aiuteranno i candidati ad acquisire un metodo per affrontare e risolvere la prova:

Concorsi Agenzia Entrate in arrivo: esempi di quiz

Di seguito riportiamo alcuni esempi di domande che i candidati ai prossimi concorsi Agenzia Entrate potrebbero ritrovarsi nella prova oggettivo-attitudinale.

  • Completare la seguente successione numerica: 22-33-44-? (risposta giusta: B)
    A)165 B) 132 C) 144
  • 2) Trova la chiave logica che completa le seguenti proporzioni: arto= 16; canto= 19; porto= 22; mento= ….. (risposta giusta: C)
    A) 8 B) 18 C)16
  • Dai risultati di un sondaggio su 420 soggetti risulta che 125 persone sono favorevoli, 165 contrari e 130 si sono astenuti. Qual è circa la percentuale di favorevoli? (risposta giusta: C)
    A) 30,95 % B) 39,29% C) 29,76%.
  • In una palestra sono iscritte 63 persone. In totale, tra gli iscritti, gli uomini sono il doppio delle donne, ma durante i corsi di fitness la proporzione si ribalta e le donne diventano il doppio degli uomini. Quante sono le donne iscritte? (risposta giusta: C)
    A) 21 B) 9 C) 12.

Questi e molti altri quiz sono stati risolti e spiegati dal professor Giuseppe Cotruvo in questo video Webinar, dedicato al vecchio concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate ma comunque valido anche per quelli in arrivo.

Elena Bucci