L’avviso dell’Agenzia sottolinea che i concorsi in programma potranno essere avviati una volta acquisite le necessarie autorizzazioni.
Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo
Nei prossimi paragrafi approfondiamo le varie procedure di selezione previste dai futuri bandi, i profili ricercati e le materie d’esame.
Concorsi Agenzia Entrate 2022: profili professionali
L’Avviso dell’Agenzia delle Entrate informa di avere in programma di pubblicare nel 2022 i bandi per le procedure concorsuali di seguito elencate, per un totale di circa 2660 posti:
- 100 funzionari tecnici,
- 500 assistenti tecnici,
- 2000 funzionari tributari,
- 60 assistenti informatici.
In ogni caso, occorre attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali per la disciplina delle singole procedure concorsuali. L’avvio delle procedure di reclutamento è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative e di legge nonché dell’emanazione del decreto.
In particolare, l’Agenzia sottolinea che le prove d’esame potranno essere incentrate oltre che sulle materie specificate nei prossimi paragrafi anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.
Concorsi Agenzia Entrate 2022: funzionari tecnici
Il profilo di funzionario tecnico cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Il titolo richiesto per avere accesso alla procedura di selezione per 100 funzionari informatici è l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.
Le materie d’esame che saranno oggetto delle prove sono:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Concorsi Agenzia Entrate 2022: assistenti tecnici
Il profilo professionale di assistente tecnico deve essere i n possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, e fornisce supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Per partecipare alla futura procedura concorsuale da 500 posti sarà necessario il possesso dell’Abilitazione all’esercizio della professione di geometra o perito industriale.
Le materie d’esame saranno:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario.
Concorsi Agenzia Entrate 2022: funzionari tributari
Il profilo di Funzionario tributario, per il quale l’Agenzia delle Entrate riserva una procedura concorsuale da 200o posti, è descritto come esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale, e richiede come titolo di studio indispensabile per partecipare al concorso una laurea di tipo giuridico-economica.
Le materie di esame oggetto delle prove saranno:
- diritto tributario;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- organizzazione e gestione aziendale;
- scienza delle finanze;
- elementi di statistica.
Concorsi Agenzia Entrate 2022: assistenti informatici
Il profilo professionale di assistente informatico si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.
Per questa selezione da 60 posti è richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Di seguito le materie di esame:
- Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
- Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
- Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
- Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento