Cambio automatico – Una donna su dieci sceglie l’auto col cambio automatico quando acquista un usato, mentre negli uomini la scelta riguarda uno su sette. Ma c’è di più. Quasi una donna ogni tre sceglie il motore a benzina rispetto al diesel. Negli uomini la scelta del benzina riguarda uno su sei. Evidentemente qualcosa è cambiato.
È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio CarNext, brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine, su un campione rappresentativo di 4.000 vendite di vetture usate, provenienti dalla flotta in noleggio a lungo termine di LeasePlan, a clienti privati. Un risultato che va a sfatare dei luoghi comuni, come il fatto che alla donna “piaccia” guida “veramente” l’auto oppure che siano gli uomini a preferire veicoli più scattanti e una guida più sportiva propendendendo verso l’alimentazione a benzina.
Sembra confermarsi, invece, il fatto che le donne siano più accorte nella spesa, visto che spendono in media 9.000 euro per acquistare un’auto usata, laddove gli uomini superano questa cifra del 15%, arrivando quasi a una media di 10.500 euro. Le donne scelgono, poi, auto usate con meno di 47.000 chilometri, mentre quelle del sesso maschile sfiorano i 54.000 chilometri. “L’acquisto di un’auto riflette molto della personalità dell’acquirente e questa analisi di genere mostra come, anche nelle scelte relative all’acquisto di una vettura usata, la società sia molto cambiata rispetto a una serie di stereotipi che andrebbero abbandonati.” ha dichiarato alla luce dei risultati dell’analisi Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia e Responsabile di CarNext.
di Alberto Lattuada per motorionline.com
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento