Cadillac ATS-V e CTS-V 2016: i prezzi per l’Italia

Si avvicina il debutto commerciale dedicato all’Italia delle nuove Cadillac CTS-V e ATS-V,  modelli ad alte prestazioni del lussuoso brand americano, pronti a dare battaglia alle solite e sempre ben dotate vetture tedesche, capaci di raccogliere i maggiori consensi dalla difficile clientela italiana. Il lancio sul mercato delle due vetture viene anticipato dalla Cadillac con l’annuncio dei listini ufficiali dedicati al nostro Paese.

Declinata nelle varianti di carrozzeria berlina e coupé, la Cadillac ATS verrà proposta ad un prezzo di partenza pari a 73.200 euro per la versione quattro porte e di 75.900 euro per la coupé. La nuova Cadillac CTS-V arriverà negli show room la prossima primavera e sarà proposta ad un prezzo di listino che partirà da 102.519 euro.

Entrambe le vetture sfoggiano l’ultimo linguaggio stilistico firmato Cadillac che si distingue per i tagli netti e gli spigoli vivi, specie nella vista anteriore, dominata dalla calandra che separa i proiettori sfuggenti che nella zona posteriore, dove fanno bella mostra i proiettori verticali dotati di tecnologia LED, il tutto esaltato da carreggiate e cofano motore  bombati, innumerevoli prese d’aria e cerchi in lega dalla misura extra-large. All’interno delle due vetture invece regna tanto lusso ed opulenza, fatta di materiali e pellami pregiati, non mancano però componenti dal carattere “racing”, come gli splendidi sedili ad alto contenimento con poggiatesta integrati firmati dalla Recaro, il volante sportivo e la cuffia del cambio rivestiti in Alcantara e la pedaliera sportiva.

Passando alla parte meccanica, scopriamo che sotto il cofano della ATS-V – sia berlina che coupé – si nasconde il potente V6 TwinTurbo da 3.6 litri, capace di sviluppare 470 CV e 603 Nm di coppia massima. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la Cadillac ATS-V brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe raggiungere i 299 km/h. La Cadillac CTS-V sfrutta invece un poderoso V8 sovralimentato da 6.2 litri, in grado di garantire 649 CV e 855 Nm di coppia massima che si traducono – secondo i dati diffusi dalla Casa americana – in un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 3,7 secondi e in una velocità massima di ben 322 km/h.

Entrambi i modelli vantano la presenza del sofisticato sistema Magnetic Ride Control, capace di “leggere” mille volte al secondo le caratteristiche dell’asfalto e di inviare i dati ad unità piene di “fluido magnetoreologico”, capaci di controllare indipendentemente la regolazione dei quattro ammortizzatori. Non manca inoltre un impianto frenante ad alte prestazioni della Brembo e pneumatici Michelin Pilot Supersport. ( motori.it)

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento