Bonus sociale bollette: prorogato a settembre 2023. Le novità

Scarica PDF Stampa Allegati

Il bonus sociale bollette per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in grave condizioni di salute è stato prorogato per il terzo trimestre 2023. A stabilirlo il nuovo Decreto bollette, il decreto-legge numero 79/2023 recante “Disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi” approvato durante il CdM del 27 giugno 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo.

Si ricorda inoltre che la Legge di bilancio 2023 ha disposto, fino al 31 dicembre dell’anno in corso, l’innalzamento della soglia ISEE necessaria per accedere all’agevolazione a 15mila euro.

Una misura importante prevista all’interno del precedente decreto bollette e confermata nel nuovo provvedimento riguarda i nuclei familiari con 4 o più figli a carico. Per le famiglie numerose, infatti, sarà possibile accedere al bonus sociale con un ISEE fino a 30mila euro.

Vediamo nei prossimi paragrafi come funziona il bonus sociale bollette e le novità per il 2023.

Indice

Bonus sociale bollette: cos’è

Il bonus sociale bollette, si legge sul sito di ARERA, rappresenta una misura “volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.


Esistono quindi due diversi bonus sociali:

  • Bonus per disagio economico, che riguardano le spese di elettricità, acqua e gas;
  • Bonus per disagio fisico, che riguarda le sole spese per l’energia elettrica ed è rivolto ai nuclei familiari in cui è presente un componente in gravi condizioni di salute che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Bonus sociale bollette: requisiti

Per poter accedere al bonus sociale bollette per nuclei in situazione di disagio economico è necessario possedere determinati requisiti. Innanzitutto, il beneficiario deve trovarsi in una di queste situazioni:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Limitatamente al solo anno 2023 e per i soli bonus sociali luce e gas la Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di bilancio 2023) ha esteso la soglia ISEE di accesso a 15mila euro. Il Decreto bollette ha inoltre esteso a 30mila euro la soglia ISEE per le famiglie numerose, ma solo dal 1° aprile al 31 dicembre 2023.

Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale con tariffa per usi domestici, o in alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale per uso civile e attiva.

Bonus sociale bollette: come richiederlo

Il riconoscimento del bonus sociale bollette avviene in maniera automatica, occorrerà tuttavia presentare ogni anno la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’accesso a una prestazione sociale agevolata. I bonus scattano in automatico anche per i nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, per il quale occorre comunque richiedere l’Isee annualmente.

L’Inps invia i dati dei cittadini beneficiari sulla base delle DSU a un sistema informativo che ricerca un contratto di fornitura diretta di energia elettrica e/o di gas naturale intestato a uno dei codici fiscali dei componenti del nucleo familiare ISEE, incrociando i dati ricevuti dall’INPS relativi al nucleo familiare con quelli contenuti nella banca dati dei contratti di fornitura di energia elettrica e di gas naturale.

Bonus sociale bollette: proroga a settembre 2023

Come anticipato, con il nuovo Decreto bollette il bonus sociale è stato rafforzato anche per il terzo trimestre 2023, quindi fino a settembre, sempre tenendo conto del limite ISEE innalzato dalla Legge di Bilancio, ovvero 15mila euro.

Nel comunicato stampa del Governo si legge che, “al fine di contrastare l’incremento dei prezzi nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, prevede la proroga, anche per il terzo trimestre del 2023, delle seguenti misure:

  • bonus sociale elettrico e gas (per i clienti con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli);
  • riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali;
  • azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.

In poche parole, oltre alla proroga delle precedenti misure per il contenimento delle bollette, viene confermato che potranno accedere al bonus sociale anche le famiglie numerose con ISEE fino a 30mila euro.

Scarica il testo del Decreto in Pdf

Nuovo Decreto Bollette 73/2023 79 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Decreto bollette: sconti gas prorogati

Oltre ai bonus sociali, come visto nel paragrafo precedente il nuovo decreto bollette ha disposto anche la proroga di altre misure contro il caro energia in scadenza a giugno. In particolare si parla del taglio dell’Iva per il gas che resta al 5% e dell’azzeramento degli oneri di sistema per il terzo trimestre 2023. L’Iva al 5% si continua ad applicare alle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, nel comunicato stampa non si parla più di teleriscaldamento.

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento