Ancora troppe le persone travolte su autostrade e superstrade per cambio gomme, veicolo in avaria, carburante esaurito, o superstiti di un precedente incidente o semplicemente pedoni
E’ insufficiente l’informazione su questa condizione di rischio elevato
Secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS, denominato “TRAVOLTI”, che raccoglie i dati della descritta tipologia di incidenti, spesso con la connotazione dell’assurdità, nei primi sei mesi del 2015 sono stati già 36 gli episodi (11 di notte e 25 di giorno) di automobilisti o passeggeri travolti mentre erano fuori dal veicolo in autostrada o superstrada nei quali hanno perso la vita 20 persone e 68 sono rimaste ferite.
16 degli episodi (44%) hanno riguardato proprio conducenti che avevano forato, o avevano avuto un guasto alla vettura o erano rimasti senza carburante. Sono stati 11 gli eventi nei quali le persone erano superstiti di un altro precedente incidenti. In 9 casi si è trattato di pedoni inopinatamente in cammino lungo la rete stradale. In molti casi si è trattato di stranieri extracomunitari che scesi da veicoli in transito vagano ai bordi delle corsie.
Nei primi sei mesi del 2014 gli episodi di questo report erano stati 21 in tutto (9 per foratura, avaria al motore, mancanza della benzina) nei quali avevano perso la vita 12 persone 21 erano rimaste ferite. L’incremento è del 71%.
Nell’intero 2014 gli episodi sono stati complessivamente 51, di cui 26 nelle autostrade e 25 nelle superstrade nei quali hanno perso la vita 33 persone e 53 sono rimaste ferite.
I dati di un rischio spesso sconosciuto e sottovalutato. L’appello dell’ASAPS: attenzione quando ci si ferma in autostrada. (ASAPS)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento