Auto nuova, il 79% degli italiani utilizzano il web ma in un acquisto su tre decide il partner

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 L’auto nuova? La decisione finale sull’acquisto spetta sicuramente al coniuge o al partner. Lo rivela una ricerca condotta da Rocket Fuel, fornitore di soluzioni di adv e digital marketing, che ha coinvolto anche l’Italia. In particolare, secondo il 28% delle persone italiane intervistate, mogli, mariti e partner hanno la maggiore influenza sulle decisioni di acquisto di auto. E tra questi a seguire il gusto dei partner nella scelta dell’auto è soprattutto la fascia d’età tra i 45-54 anni. Il prezzo (23%) e la recensione su una rivista online o offline (13%) sono invece classificati al secondo e al terzo posto tra le motivazioni di scelta, mentre i concessionari rappresentano un ostacolo per gli acquirenti tranne per il 2% che pensa che siano una grande influenza sulle decisioni di acquisto.

La ricerca unisce l’analisi integrata di 270 milioni di impression pubblicitarie in 43 campagne automotive e un sondaggio fatto ai 103 acquirenti di auto italiani.  Lo studio, nel dettaglio, dimostra che, mentre l’acquisto di auto on-line non è ancora all’ordine del giorno, il 79% degli italiani utilizzano il web durante il loro percorso di acquisto, prenotando un test drive, ordinando una brochure o configurando una macchina. La ricerca rivela anche che le donne sono il 21% in più rispetto agli uomini a prendere in considerazione l’opinione del loro partner mentre il 29% degli uomini è influenzato dalle recensioni sull’auto pubblicate dai siti web e dalla riviste specializzate.

Gli annunci video online, in generale, risultano essere la forma più utile di pubblicità di auto per il 38% delle persone. Infine, più grande è la macchina da acquistare, maggiore è il numero di annunci che hanno bisogno di vedere le persone prima di convertire. I conducenti di auto di grandi dimensioni hanno bisogno di vedere in media 14 annunci, rispetto a una media di 10 annunci per i conducenti di vetture di medie dimensioni e 9 annunci per i conducenti di auto piccole. Gli acquirenti di veicoli di dimensioni più grandi impiegano più tempo per convertire dagli annunci online, la conversione avviene nella maggior parte dei casi dopo 1-2 settimane, rispetto ai 4-7 giorni dei conducenti di auto di medie e piccole dimensioni

da: ilmessaggero.it

Redazione MotoriOggi

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