Concorso Asl Potenza, 23 OSS: requisiti, domanda e prove

Elena Bucci 26/09/22
Scarica PDF Stampa

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 23 settembre 2022 il bando del Concorso Asl Potenza, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 23 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS), in forma aggregata tra le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale di Basilicata, così ripartiti:

  • 18 posti per l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza
  • 3 posti per  l’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ASM
  • 2 posti per l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

Concorsi OSS, tutti i bandi attivi: requisiti, prove e come partecipare

Nei prossimi paragrafi tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti per partecipare alla procedura concorsuale e le prove d’esame previste dal bando.

Concorso Asl Potenza, requisiti

Per la partecipazione al concorso pubblico i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stato escluso dall’elettorato attivo, nonchè destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciato a seguito del superamento del corso annuale.

Concorso Asl Potenza, invio domande

Per poter partecipare al concorso Asl Potenza, i candidati dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” – Via Potito Petrone – 85100 Potenza, entro il giorno 23 ottobre 2022.

La domanda di partecipazione va presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, accedendo al seguente indirizzo web:  https://aorsancarlo.selezionieconcorsi.it, compilando lo specifico modulo online.

La validità e ammissibilità delle domande pervenute è subordinata al possesso e all’indicazione di una casella di posta elettronica certificata PEC.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorso Asl Potenza, prove d’esame

I candidati al concorso Asl Potenza saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame, che consisteranno in:

  • prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
  • prova orale: vertente sulle materie oggetto delle prove pratica, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire; sulla conoscenza di elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, su elementi della disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario; su elementi di tutela della privacy in ambito sanitario.

La prova orale comprenderà inoltre l’accertamento della conoscenza, almeno a
livello iniziale, di una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) da specificarsi nella domanda di partecipazione, nonchè dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Scarica il bando

Concorso Asl Potenza, come prepararsi

Per la preparazione del concorso indetto dall’Asl di Potenza, consigliamo lo studio dei seguenti volumi:

FORMATO CARTACEO

Prova pratica per Concorsi OSS

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l’analisi del contesto e del bisogno dell’assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: • nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; • nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; • nella Parte Terza sarà sviluppata un’analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; • nella Parte Quarta “Esercitazioni pratiche sulle procedure”, sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All’inizio del libro è presente l’Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un’utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa. Sabrina Fazio Psicologa specializzata in psicologia del lavoro, con particolare riguardo per l’area dell’orientamento e della prevenzione del disagio nel contesto di lavoro. Più volte membro di commissioni di selezione del personale. Formatrice nell’ambito psico-sociale sui temi della gestione della relazione d’aiuto (con particolare attenzione per l’invecchiamento, le demenze e la disabilità) e della comunicazione efficace anche tra colleghi. Attualmente in staff presso l’Università di Bologna per i servizi agli studenti di area medica. Hicham Bahssin Soccorritore professionale esperto, tutor di neo assunti e formatore on the job per la gestione di pazienti valutati gravi e/o in situazioni critiche. Operatore socio-sanitario qualificato. Docente – formatore esperto in corsi per operatori socio-sanitari, con particolare riguardo per l’area sanitaria e del primo soccorso.

Sabrina Fazio con la collaborazione di Hicham Bahssin | Maggioli Editore 2022

Concorso Asl Potenza, punteggi e valutazione titoli

Come si legge nel bando, i punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli
  • 60 punti per le prove d’esame

I punti per la valutazione dei titoli sono complessivamente 40, ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli sono i seguenti:

  • Titoli di carriera: 20 punti;
  • Titoli accademici e di studio: 6 punti;
  • Pubblicazioni e titoli scientific1: 2 punti;
  • Curriculum formativo e professionale: 12 punti.

Elena Bucci