Home Concorsi pubblici Concorso ASP Cosenza, 35 assistenti amministrativi: requisiti e prove

Concorso ASP Cosenza, 35 assistenti amministrativi: requisiti e prove

Elena Bucci
concorso asp cosenza

Aperte nuove posizioni di lavoro nella regione Calabria: è stato indetto un Concorso ASP Cosenza per il reclutamento di 35 assistenti amministrativi, categoria C, a tempo pieno e indeterminato. La selezione è dunque aperta a tutti gli aspiranti candidati in possesso di diploma di maturità.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Nel frattempo che si attende la pubblicazione in G.U, vediamo il contenuto della delibera rilasciata dall’ASP, i requisiti richiesti per avere accesso alla procedura concorsuale e le prove d’esame previste dal bando.

Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo

Concorso ASP Cosenza: requisiti

Per poter partecipare alla selezione dell’ASP di Cosenza, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a concorso;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni;
  • diploma d’istruzione secondaria quinquennale di secondo grado.

Concorso ASP Cosenza: invio domande

Le domande di partecipazione devono essere inviate all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza entro il 30esimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto del bando di concorso in Gazzetta Ufficiale tramite PEC, all’indirizzo: [email protected]


Potremo fornire ulteriori informazioni riguardo le scadenze e modalità dell’invio delle candidature quando sarà disponibile il bando di concorso in G.U.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorso ASP Cosenza: prove d’esame

A seconda del numero di domande di partecipazione inviate, l’Amministrazione concorsuale potrà indire una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie delle successive prove d’esame.

La procedura di selezione del concorso ASP Cosenza si articola nelle seguenti fasi:

  • prova scritta: consiste nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quiz a risposta sintetica inerenti alle materie sotto indicate;
  • prova pratica: consiste nella soluzione di quesiti a risposta sintetica connessi alla risoluzione dei casi pratici inerenti al profilo professionale messo a concorso;
  • prova orale: colloquio vertente sulle materie delle prove d’esame precedenti e verifica la conoscenza del candidato degli elementi di informatica e di una lingua straniera (inglese, francese).

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di un punteggio di almeno 21/30, mentre per le prove pratica e orale è necessario un punteggio di almeno 14/20.

Le materie che saranno oggetto delle prove d’esame sono le seguenti:

  • elementi di Diritto pubblico,
  • elementi di Diritto amministrativo,
  • elementi di Legislazione sanitaria.

Leggi il bando

Concorso ASP Cosenza: come prepararsi

Per la preparazione del concorso consigliamo il seguente volume per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere:

Concorso Collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Concorso Collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi.

Questa terza edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale.

Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.

Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l’organizzazione, l’integrazione socio-sanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.

Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci.

I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo.

Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.

Fosco Foglietta
Già direttore amministrativo nella ASL di Cesena e Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) negli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a.. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni.
Con i contributi di:
Mattia Altini, Stefano Carlini, Luca Dimasi, Alberto Fabbri, Andrea Ferroci, Diego Lorenzetti, Elena Prati
A cura di Fosco Foglietta, 2022, Maggioli Editore
36.00 € 34.20 €



© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome