Concorsi istruttori tecnici 2022: tutti i bandi pubblicati e come prepararsi

Elena Bucci 22/07/22
Scarica PDF Stampa
Nuovi bandi e nuove assunzioni in arrivo in area tecnica grazie alla disposizione dei Concorsi istruttori tecnici 2022 previsti per l’anno in corso. Numerosi Comuni hanno disposto l’apertura di selezioni concorsuali per la copertura di posti del profilo professionale di istruttore tecnico, categoria C.

Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo

Di seguito sono elencati tutti i bandi disposti dai vari Comuni per coprire posti di istruttore tecnico, in continuo aggiornamento. Vediamo ora nel dettaglio l’elenco dei bandi ad oggi attivi, i rispettivi requisiti di partecipazione e le prove a cui i candidati dovranno sottoporsi..

Indice contenuti:

Concorsi istruttori tecnici 2022: requisiti generali

Gli aspiranti candidati che intendono partecipare ai concorsi dovranno essere in possesso dei requisiti generali di seguito elencati, alla data di scadenza disposta dai rispettivi bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.198.

Concorsi istruttori tecnici 2022: prove

Generalmente le procedure di selezione per diventare Istruttore tecnico presso gli enti locali sono articolate nelle seguenti prove d’esame:

  • un’eventuale prova preselettiva, consistente nella risoluzione di quiz a risposta multipla;
  • una prova scritta, che può consistere in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, nella risposta a più quesiti a risposta multipla con alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente deve scegliere quella esatta e/o nella redazione di schemi di atti amministrativi.
  • una prova orale.

Concorsi istruttori tecnici 2022: testi consigliati

Per la preparazione dei concorsi per Istruttori tecnici consigliamo lo studio dei seguenti manuali, che riassumono tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali:

Concorso Istruttore e istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali – KIT COMPLETO per la preparazione a tutte le prove

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d’esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell’Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali. È composto da: › manuale di preparazione “Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica” (ed. 2022); › raccolta di quesiti a risposta multipla “Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica” (ed. 2022) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Entrambi i volumi contengono le tematiche oggetto delle prove concorsuali, ovvero: › Ordinamento Enti locali; › Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. locale; › Diritto amministrativo; › Privacy; › Legislazione urbanistica; › Normativa edilizia; › Espropriazione per pubblica utilità; › Contratti pubblici; › Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. I testi sono aggiornati alle più recenti normative: › L. 234/2021 (Legge di stabilità 2022) › L. 101/2021 di conv. D.L. 59/2021 (Decreto Fondo complementare) › L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis) › L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento) › L. 215/2021 di conv. D.L. 146/2021 La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali. Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridicix. Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA.

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli | 2022 Maggioli Editore

56.00 €  53.20 €

Inoltre, per iniziare a preparare i concorsi per istruttore tecnico, consigliamo l’utilizzo del Simulatore gratuito di Maggioli Editore.

Sito BannerCentrale 1

Concorsi istruttori tecnici 2022: bandi attivi

Di seguito abbiamo raccolto tutti i bandi attivi, in continuo aggiornamento, per diventare istruttore tecnico presso gli enti locali:

PROVINCIA DI BIELLA

La Provincia di Biella ha indetto una selezione unica per la formazione di un elenco di idonei all’assunzione nei ruoli della Provincia di Biella e degli enti locali del territorio aderenti allo specifico accordo, da assumere con il profilo professionale di istruttore tecnico, categoria C (del Comparto funzioni locali) a tempo parziale e a tempo indeterminato.

Le domande, in formato esclusivamente digitale, devono essere inviate all’indirizzo https://servizi.provincia.biella.it/portal/autenticazione/ esclusivamente
previa autenticazione mediante sistema pubblico di identità digitale (SPID) entro il 16 agosto 2022.

Scarica il bando

COMUNE DI LATINA

Il Comune di Latina rende noto che, con determina n. 883 del 14 giugno 2022, ha indetto la procedura di reclutamento per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di tre posti di istruttore tecnico, categoria C.

I candidati che intendono partecipare alle selezioni concorsuali del Comune di Latina, devono inviare le domande di ammissione esclusivamente tramite la piattaforma raggiungibile su questo link entro e non oltre il giorno 18 agosto 2022.

Concorsi Comune Latina, 22 istruttori diplomati e laureati

COMUNE DI COMACCHIO

E’ stato indetto concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di tre istruttori tecnici, categoria C, nel Comune di Comacchio.

Le domande di partecipazione alla selezione concorsuale devono essere inviate tramite questa piattaforma entro il termine perentorio fissato al giorno 18 agosto 2022.

Scarica il bando

COMUNE DI BUSTO ARSIZIO

L’amministrazione comunale di Busto Arsizio ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria C1, profilo professionale istruttore tecnico, a tempo pieno ed indeterminato.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità entro il 18 agosto 2022:

  • mediante posta elettronica certificata spedita al seguente indirizzo: protocollo@comu ne.bustoarsizio.va.legalmail.it,
  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio (Via F.lli d’Italia, 12)
    nei soli giorni e orari di apertura,
  • spedite con raccomandata A.R. al Comune di Busto Arsizio via F.lli d’Italia, n. 12 –
    21052 Busto Arsizio.

Scarica il bando

COMUNE DI OLEVANO ROMANO

Il Comune di Olevano Romano ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore tecnico comunale, di cui un posto riservato alle categorie protette di cui alla legge n. 68/99.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere inviata entro il termine perentorio del 30 luglio 2022a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.olevanoromano.rm.it

Scarica il bando

COMUNE DI BASTIA UMBRIA

Il Comune di Bastia Umbria ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 5 posti di istruttore tecnico geometra, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per vari comuni, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate.

La scadenza del termine di presentazione delle domande è fissata nelle ore 23:59 dell’8 agosto 2022. Per partecipare, i candidati devono inviare le domande sulla piattaforma https://comuniumbria.concorsismart.it/

Scarica il bando

CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO

La Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di istruttore tecnico, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti per il Comune di Opera e due posti per il Comune di Rescaldina.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente, a pena di
esclusione, mediante iscrizione on-line, utilizzando l’apposita procedura accessibile al seguente link: https://concorsi.cittametropolitana.mi.it entro le ore 12 del 4 agosto 2022.

Scarica il bando

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento