Home Concorsi pubblici Concorsi Università, le assunzioni previste entro il 2026

Concorsi Università, le assunzioni previste entro il 2026

Elena Bucci
concorsi università

Buone notizie per tutti gli aspiranti candidati ai Concorsi Università: il MUR (Ministero dell’università e della ricerca) ha recentemente pubblicato il Decreto Ministeriale relativo ai Piani Straordinari Reclutamento Personale Universitario 2022-2026. Il documento ministeriale è mirato alla programmazione delle prossime assunzioni di docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo per incrementare l’organico degli Atenei universitari d’Italia.

L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard delle Università europee, migliorando il rapporto tra il numero effettivo di studenti iscritti ai corsi di studio e il personale docente e non docente attualmente impiegato nelle università italiane.

Per raggiungere tale scopo, il MUR ha stanziato circa 800milioni di euro per finanziare l’assunzione di docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Concorsi Università area tecnica e amministrativa: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Vediamo ora tutte le informazioni disponibili riguardo alle assunzioni previste dal MUR.

Concorsi Università, il piano del reclutamento

Recentemente il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto-Ministeriale relativo ai Piani Straordinari Reclutamento Personale Universitario 2022-2026, finalizzato all’assunzione di nuove risorse da inserire negli Atenei universitari. Come già anticipato, il MUR ha stanziato circa 800milioni di euro per raggiungere gli scopi prefissati dai piani straordinari e per raggiungere lo standard delle Università europee.


Questi Piani di reclutamento sono divisi per anno fino al 2026, e ad ognuno è attribuito il fondo investito per le assunzioni future:

Concorsi Università, entro quando?

Le assunzioni e le relative prese di servizio, secondo quanto si legge all’interno del decreto ministeriale, dovranno essere attuate entro i termini indicati di seguito con riferimento, rispettivamente, a ciascuno dei piani straordinari elencati nel paragrafo precedente:

  • PIANO A: dal 1 ottobre 2022 al 31 ottobre 2024,
  • PIANO B: dal 1 gennaio 2024 al 31 ottobre 2025,
  • PIANO C: dal 1 gennaio 2025 al 31 ottobre 2026,
  • PIANO D: dal 1 gennaio 2026 al 31 ottobre 2027.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorsi Università, come prepararsi? 

Nell’attesa dell’attivazione dei prossimi concorsi per accedere ai ruoli del personale amministrativo e tecnico nelle Università italiane, inizia a prepararti con il seguente volume di Legislazione Universitaria che contiene:

  • tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo,
  • selezioni di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.
Manuale di Legislazione universitaria

Manuale di Legislazione universitaria

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.

Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.

La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.

Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.

Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.



a cura di Cesare Miriello
Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.
Contributi di:
Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.
Cesare Miriello (a cura di), 2021, Maggioli Editore
42.00 € 39.90 €



© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome