Concorsi Università area tecnica e amministrativa: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Elena Bucci 22/09/22
Scarica PDF Stampa
In arrivo nuove assunzioni in area tecnica ed amministrativa con i nuovi Concorsi Università. Nelle ultime settimane sono stati disposti diversi bandi da parte di alcune Università per la copertura di posti di personale tecnico amministrativo, categoria D e C.

Nei prossimi paragrafi sono elencati tutti i bandi ad oggi attivi, in continuo aggiornamento, i rispettivi requisiti di partecipazione e le prove a cui i candidati dovranno sottoporsi.

Di seguito il Manuale di Legislazione Universitaria per la preparazione dei concorsi.

Indice contenuti:
  • Concorsi Università: requisiti generali
  • Concorsi Università: prove d’esame
  • Concorsi Università: come prepararsi
  • Concorsi Università: 90 posti a Palermo
  • Concorsi Università: graduatoria a Camerino
  • Concorsi Università: 14 posti a Perugia
  • Concorsi Università: 2 posti a Verona
  • Concorsi Università: 14 posti a Catanzaro
  • Concorsi Università: 3 posti a Foggia
  • Concorsi Università: 3 posti a Milano
  • Concorsi Università: 14 posti a Cagliari
  • Concorsi Università: requisiti generali Per avere accesso alle procedure concorsuali elencate nei prossimi paragrafi, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali, alla data di scadenza dei rispettivi bandi:
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico né destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
  • Concorsi Università: prove d’esame Per la preparazione dei concorsi consigliamo il seguente manuale, che racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile:
  • tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo,
  • selezioni di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.
  • Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.
    FORMATO CARTACEO
    Manuale di Legislazione universitaria Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la lo… Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2021
    39.90 €
    Concorsi Università: 90 posti a Palermo L’Università di Palermo ha indetto tre nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 90 unità di personale, così distribuito per categoria professionale:
  • 60 posti di categoria C (aperto a diplomati)
    • 17 posti da destinare alle strutture decentrate (ambito Didattica e Internazionalizzazione)
    • 16 posti da destinare alle Strutture decentrate (ambito Ricerca e Terza Missione) e all’Area Ricerca
    • 2 posti da destinare all’Area Risorse Umane
    • 2 posti da destinare all’Area Affari Generali, Patrimoniali e Negoziali
    • 1 posto da destinare all’Area Terza Missione
    • 6 posti da destinare all’Area Sistemi Informativi e Infrastrutture Digitali di Ateneo
  • 14 posti di categoria D (aperto a laureati)
  • 16 posti di categoria B (aperti a licenza media).
  • Invio domande

    La domanda di partecipazione a ciascun singolo concorso, oltre ai titoli posseduti e ai documenti ritenuti utili per la partecipazione agli stessi, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando la piattaforma informatica dedicata reperibile alla pagina: https://pica.cineca.it/unipa/

    Il termine ultimo per inviare le istanze di ammissione alle selezioni concorsuali è fissato al 29 settembre 2022.

    Per ulteriori informazioni, leggi l’articolo di approfondimento.
    Concorsi Università: graduatoria a Camerino L’Università di Camerino ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di unità di personale di categoria C, da assumere in Area Amministrativa a tempo pieno, per le esigenze di supporto ai processi amministrativi delle Aree e delle Strutture dell’Ateneo.

    Invio domande

    I candidati devono inviare le domande di partecipazione entro e non oltre le ore 13 del 13 ottobre 2022, attraverso il seguente link.

    Scarica il bando
    Concorsi Università: 14 posti a Perugia È stata indetta la selezione pubblica, per esami, per la copertura di 14 unità di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno di categoria C, posizione economica C1, Area Amministrativa, per le esigenze dell’Università degli Studi di Perugia.

    Invio domande

    La domanda di partecipazione alla selezione, nonché i relativi allegati, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata, alla pagina della piattaforma PICA: https://pica.cineca.it/unipg/ entro il 29 settembre 2022.

    Scarica il bando
    Concorsi Università: 2 posti a Verona L’Università di Verona ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di 2 unità di personale da inserire in area tecnica e amministrativa, distribuiti come segue per profilo professionale:
  • 1 posto di categoria D area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per la Direzione Generale – Area Servizio Prevenzione e Protezione;
  • 1 posto di categoria C area amministrativa per lo svolgimento di attività amministrative e/o di supporto all’attività didattica e di ricerca presso le strutture centrali e periferiche dell’Ateneo.
  • Invio domande

    Le domande di partecipazione, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica e seguendo le linee guida indicate alla pagina: https://pica.cineca.it/univr/2022cta013
    entro e non oltre il 3 ottobre 2022.

    Scarica i bandi
    Concorsi Università: 14 posti a Catanzaro Presso l’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro, è stato indetto concorso pubblico riservato ai soggetti in possesso dei requisiti per la stabilizzazione di cui all’art. 20, comma 2, del decreto legislativo n. 75/2017 e successive modifiche ed integrazioni, a 14  posti di categoria B, area amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con regime di impegno a tempo pieno, per le esigenze dell’amministrazione centrale e delle strutture decentrate dell’Ateneo.

    Invio domande

    Per partecipare al concorso i candidati devono presentare apposita domanda secondo lo schema allegato al bando disponibile sul sito web dell’Università: https://web.unicz.it/it/category/concorsi-personale-tecnico-amministrativo entro e non oltre il 22 settembre 2022.

    Scarica il bando
    Concorsi Università: 3 posti a Foggia L’Università di Foggia ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa, di cui un posto riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate.

    Invio domande

    Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 22 settembre 2022 secondo le modalità indicate all’interno del bando.

    Avviso in Gazzetta Ufficiale
    Concorsi Università: 3 posti a Milano  L’Università di Milano ha attivato una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per l’area amministrativa-gestionale, di cui un posto per il Dipartimento di biotecnologie mediche e medicina traslazionale, un posto per il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici e un posto per la sede di Lodi del Dipartimento di medicina veterinaria e scienze animali.

    Invio domande

    Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 settembre 2022 attraverso la procedura telematica presente su questa piattaforma online.

    Scarica il bando
    Concorsi Università: 14 posti a Cagliari L’Università di Cagliari ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 14 posti di vari profili professionali, prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. Le selezioni sono aperte sia ai candidati diplomati, che potranno accedere alle procedure riservate ai profili di categoria C, sia ai laureati.

    Invio domande

    Le domande di ammissione al concorso, nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la selezione, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/ entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2022.

    Scarica i bandi


    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Elena Bucci