Concorsi istruttori amministrativi, tutti i bandi pubblicati e come prepararsi

Elena Bucci 25/05/22
Scarica PDF Stampa
In arrivo nuove assunzioni in area amministrativa con i nuovi Concorsi istruttori amministrativi 2022. Negli ultimi mesi sono stati disposti diversi bandi da parte di alcuni Comuni per la copertura di posti del profilo professionale di istruttore amministrativo, categoria C.

Concorsi pubblici: le ultime novità

Nei prossimi paragrafi vediamo tutti i bandi attivi, in continuo aggiornamento, per diventare istruttore amministrativo, categoria C, negli enti locali.

Indice dei contenuti:

Concorsi istruttori amministrativi: requisiti

Gli aspiranti candidati che intendono partecipare ai concorsi dovranno essere in possesso dei requisiti generali di seguito elencati, alla data di scadenza disposta dai rispettivi bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.198.

Concorsi istruttori amministrativi: prove d’esame

Le procedure di selezione dei concorsi per diventare istruttore amministrativo negli enti locali, generalmente prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva: consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla;
  • prova scritta;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, prevede anche la verifica della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Concorsi istruttori amministrativi: come prepararsi

Per la preparazione ai concorsi per il profilo professionale di Istruttore Amministrativo consigliamo il seguente volume:

8891649249 3

Concorso Collaboratore professionale e Istruttore Area amministrativa e contabile Cat. B e C negli Enti locali

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell’area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.

>> Disponibile anche su Amazon <<

Concorsi istruttori amministrativi: 50 posti a Torino

In arrivo nuove assunzioni presso il capoluogo piemontese con il concorso Città Metropolitana Torino, per esami, destinato alla copertura di 50 posti di istruttore amministrativo o contabile, categoria C, con contratto di formazione lavoro a tempo determinato della durata di dodici mesi e pieno.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente l’apposita piattaformahttps://cittametrotorino4.ilmiotest.it/
Le domande si considereranno prodotte in tempo utile se trasmesse telematicamente entro le ore 12.00 del giorno 23 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo dedicato al concorso.

Concorsi istruttori amministrativi: 6 posti a Potenza

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2022 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di istruttore amministrativo/contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato presso la Provincia di Potenza.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il giorno 23 giugno 2022, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico disponibile nel sito web https://concorsi potenza.siaweb.it

Scarica il bando

Concorsi istruttori amministrativi: 5 posti a Piossasco

Il Comune di Piossasco ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di cinque posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti riservati alle Forze armate.

Per la partecipazione al concorso i candidati, entro le ore 12 del 20 giugno 2022 dovranno far pervenire la domanda utilizzando esclusivamente l’apposito portale “Sportello Unico Digitale/Concorsi – Selezioni Pubbliche” presente al link http://www.comune.piossasco.to.it/it/page/concorsi-pubblici-e-mobilita.

Scarica il bando

Concorsi istruttori amministrativi: 4 posti a Molfetta

Il Comune di Molfetta ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate.

La domanda di partecipazione deve essere inviata, a pena di esclusione, entro il giorno 16 giugno 2022 tramite il portale di concorsi smart presente sul sito web del Comune di Molfetta.

Scarica il bando

Concorsi istruttori amministrativi: 5 posti a Lecco

La Provincia di Lecco ha indetto una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di cinque posti di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo indeterminato, pieno e parziale, di cui un posto riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro le ore 12 del 16 giugno 2022 tramite la piattaforma apposita.

Scarica il bando

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento