
Sono diversi i Concorsi Forze Armate previsti per il 2022, finalizzati a incrementare i servizi di sicurezza e di prevenzione a livello locale e nazionale. In questo articolo verrà presentata una lista di tutti i concorsi attivi, in continuo aggiornamento, che riguarderanno:
- Guardia di Finanza;
- Arma dei Carabinieri;
- Esercito;
- Marina Militare;
- Aeronautica Militare;
- Vigili del Fuoco.
Vediamo quindi quali sono i bandi attivi, in continuo aggiornamento, dei Concorsi per le Forze Armate previsti per il 2022, insieme ai requisiti di partecipazione e ad alcuni dettagli sulle prove.
Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram
Indice dei contenuti
Concorsi Forze Armate 2022: requisiti
Ogni concorso, soprattutto a seconda delle specializzazioni scelte o del profilo del candidato, sia questo civile o militare, ha i propri requisiti di partecipazione. In questo paragrafo sono sintetizzati dei requisiti che è possibile definire generali per la partecipazione ai concorsi per le Forze Armate. In particolare, sono richiesti:
- cittadinanza italiana;
- idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi; - se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso;
- non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Concorsi Forze Armate 2022: 1381 allievi agenti Polizia di Stato
Nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2022 è stato pubblicato il bando di un nuovo Concorso Polizia di Stato, per ricoprire 1381 posti di allievo agente. Questa volta, tuttavia, la procedura è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo.
Requisiti
Oltre ai requisiti contenuti all’interno del paragrafo specifico, per la partecipazione è richiesta una delle seguenti condizioni:
- volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
- volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
- volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Leggi il bando
Domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa, esclusivamente per via telematica, entro il 19 giugno 2022, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovrà cliccare sull’icona «Concorso pubblico»).
Prove
La procedura di selezione del concorso si svolgerà in base alle seguenti fasi:
- prova d’esame scritta;
- prova di efficienza fisica;
- accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
- accertamenti dell’idoneità attitudinale;
- valutazione dei titoli.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando e al nostro articolo con tutti i dettagli sul concorso.
Concorsi Forze Armate 2022: 2275 VFP4
Nella Gazzetta Ufficiale n.39 del 17 maggio 2022 è stato pubblicato il bando del Concorso 2275 VFP4 (volontari in ferma prefissata quadriennale), per assumere unità di personale nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare.
Il bando di concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma per l’anno 2022.
Abbiamo parlato nel dettaglio del concorso in questo articolo.
Requisiti
Oltre ai requisiti contenuti all’interno del paragrafo specifico, per la partecipazione è richiesta una delle seguenti condizioni:
- VFP1 in servizio incorporati con il bando di concorso 2020;
- VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2020; dai VFP1 in rafferma;
- VFP1 in congedo per fine ferma.
Domanda
Gli aspiranti candidati potranno inviare le domande di partecipazione tramite l’accesso (con SPID, CNS o CIE) su questo portale, entro e non oltre il 16 giugno 2022.
Prove
Lo svolgimento del concorso comprende l’espletamento delle seguenti fasi:
- una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale:
- gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne;
- la valutazione dei titoli.
Concorsi Forze Armate 2022: come prepararsi
Per la preparazione dei concorsi consigliamo il seguente manuale:
Quiz di cultura generale per tutti i concorsi
Test con risposta commentata
A cura di Paolo Ammendola, Maggioli Editore
Il testo è strutturato sotto forma di quiz in modo che il candidato possa verificare il proprio livello di competenza; per analizzare e meglio comprendere l’argomento trattato, le risposte esatte vengono poi spiegate in maniera approfondita e confrontate con quelle errate.
Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA