Concorso Agenzia Entrate 2021: come prepararsi alla prova attitudinale

Elena Bucci 29/11/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 29/11/2021: il 26 novembre 2021 è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate l’avviso con il diario e la sede di svolgimento della prova oggettiva attitudinale della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità di Funzionario tributario.

La prova oggettiva attitudinale avrà luogo dal 20 al 22 dicembre 2021, e sarà unica per i codici concorso RTRIB2170, CG20, PD10, LEG70, INTER50. Coloro che hanno presentato candidatura per più codici concorso effettueranno una sola prova che varrà per tutte le procedure. Le sedi di svolgimento della prova sono le seguenti:

  • codice concorso RTRIB2170: la prova si svolgerà nella sede prevista per la regione indicata nella domanda, anche se i candidati hanno presentato la candidatura per altri codici concorso;
  • codici concorso CG20, PD10, LEG70, INTER50: svolgeranno la prova a Roma.

Di seguito gli avvisi pubblicati sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate:

Fino al 30 settembre sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione al nuovo Concorso Agenzia Entrate 2021 per l’assunzione di 2420 profili di funzionari tributari ed informatici. Nelle prossime settimane, dunque, i candidati saranno chiamati a svolgere una serie di prove previste dalla procedura di selezione, diverse a seconda del profilo professionale per cui si concorre.

Concorso Agenzia Entrate, 2420 posti per laureati: bandi pubblicati. Come partecipare

Oggi, nello specifico, approfondiremo le modalità di espletamento e di preparazione dei candidati in vista della prova oggettiva attitudinale, la prima prova selettiva. Di seguito il volume per la prova attitudinale del concorso.

Concorso Agenzia Entrate 2021: corso online

Di seguito segnaliamo il corso per aiutare i candidati nella preparazione alla prova attitudinale prevista dal bando. Il docente Giuseppe Cotruvo, uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale, illustrerà le varie tipologie di quiz che i candidati potranno trovare durante la prova, svolgerà vari quiz presi dai test ufficiali dei concorsi precedenti dell’Agenzia delle Entrate e di altre esperienze concorsuali e fornirà suggerimenti e tecniche di risoluzione che aiuteranno i candidati ad acquisire un metodo per affrontare e risolvere la prova.

Il corso si compone di 12 videolezioni di 2 ore ciascuna, ed ogni lezione prevede una spiegazione teorica del docente della tipologia di quiz, con svolgimento di alcuni quiz ufficiali di concorsi precedenti dell’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane.

600x314

Concorso Agenzia Entrate 2021: prove

Le prove di selezione del Concorso dell’Agenzia Entrate 2021 a cui i candidati saranno sottoposti sono organizzate diversamente a seconda del profilo professionale per cui si concorre.

Nello specifico, la procedura di selezione prevista per il profilo di Funzionario tributario si articola le seguenti fasi:

  • prova oggettiva attitudinale: consisterà in una serie di domande a risposta multipla;
  • prova oggettiva tecnico-professionale: anche questa fase di selezione consisterà in una serie di domande a risposta multipla, volte ad accertare la conoscenza delle materie d’esame. Sono ammessi alla prova orale integrata dal tirocinio i candidati che riportano il punteggio minimo di 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 30%;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico: al termine del periodo di tirocinio, la commissione di esame sottopone i candidati alla prova finale orale per valutarne la preparazione professionale. Questa si svolgerà in videoconferenza da remoto o con modalità tradizionali (in presenza) e verterà sulle materie specificate nella tabella del relativo concorso e sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Per quanto riguarda invece il profilo di Funzionario informatico, la selezione si articola nelle seguenti fasi:

  • valutazione dei titoli: effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione al concorso;
  • prova oggettiva tecnico-professionale: consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie previste dal bando;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico: la prova orale del concorso per Funzionari informatici si svolgerà con le stesse modalità previste per il profilo di Funzionari tributari.

Il calendario delle prove verrà pubblicato il 15 ottobre 2021.

Concorso Agenzia Entrate 2021: prova attitudinale

Tutti i candidati al Concorso per il profilo professionale di Funzionario tributario dovranno sottoporsi, come prima fase della selezione, alla prova oggettiva attitudinale. 

La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.

La prova sarà inoltre valutata in trentesimi e saranno ammessi alla seguente prova oggettiva tecnico-professionale solo i candidati che riportino un punteggio di almeno 21/30 e rientrino in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono.

La prova oggettiva attitudinale avrà luogo dal 20 al 22 dicembre 2021.

Infine, i candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova oggettiva tecnico – professionale.

>> Novità e aggiornamenti sui Concorsi Agenzia delle Entrate <<

Concorso Agenzia Entrate 2021: come prepararsi

Per la preparazione alla prova attitudinale del Concorso Agenzia Entrate 2021, per il profilo di Funzionario-tributario, consigliamo il seguente volume, diviso in due sezioni:

  • quiz di logica: un’ampia panoramica delle domande a risposta multipla assegnate negli ultimi anni, integrata con i riferimenti alle specifiche videolezioni (oltre 250), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione. I quiz sono suddivisi in 16 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione. Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.
  • sezione online: offre videolezioni di logica con tecniche e suggerimenti per la soluzione dei quiz, software di simulazione per nuove esercitazioni, selezione di prove ufficiali dei concorsi precedenti indetti dalla agenzia delle entrate.

concorso agenzia entrate 2021Concorso 2320 Funzionari amministrativo-tributari Agenzia delle Entrate 2021 – Prova attitudinale

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del Concorso Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sula Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64.

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento