Home Concorsi pubblici Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: prova scritta il 13 ottobre, atteso il dettaglio...

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: prova scritta il 13 ottobre, atteso il dettaglio sedi

concorso-2329-funzionari-giudiziari-novita

*aggiornamento del 10/09/2021: con avviso sul sito formez.it, l’Ente annuncia la data della prova scritta del Concorso 2329 Funzionari Giudiziari. Il 13 Ottobre sarà svolta in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

A breve gli indirizzi delle sedi concorsuali e il calendario prove.

Leggi l’avviso

 

Il Decreto-legge 1 aprile 2021 n. 44 ha stabilito la ripresa dei Concorsi pubblici per il 3 maggio 2021. Tanti i concorsi in attesa di ripartire, tra questi anche il Concorso 2329 Funzionari Giudiziari bandito nel 2019 e per il quale è già stata svolta la prova preselettiva, con oltre 7534 candidati ammessi alla prova scritta.

Quali concorsi Formez partiranno per primi:
le ultime dichiarazioni di Bonisoli

Il Dl 44/2021 stabilisce anche nuove modalità di svolgimento delle prove d’esame per i concorsi che verranno. Tra queste:

  • Una sola prova scritta e una prova orale per le selezioni di personale non dirigenziale;
  • Prove informatiche e digitali, anche in presenza, ed eventuale prova orale in videoconferenza;
  • Preselezione tramite valutazione dei titoli.

Dl stabilisce inoltre che, per le procedure già bandite relative al reclutamento di personale non dirigenziale, si può prevedere l’espletamento di una sola prova scritta e di una eventuale prova orale.

Alla luce di quanto premesso, l’ex Ministro Alberto Bonisoli, presidente di Formez PA, ha comunicato in un video le nuove modalità con le quali verrà svolta la prova scritta del Concorso 2329 Funzionari Giudiziari.

Concorsi Pubblici 2021, Decreto Covid in Gazzetta: le misure approvate per semplificare le prove

Concorso 2329 Funzionari giudiziari: come cambia la prova scritta

Tutti i candidati ammessi alla prova scritta dopo la preselezione potranno parteciparvi, nessuna novità riguarda la preselezione già effettuata. Per quanto riguarda la prova scritta invece, cambiano innanzitutto le modalità di svolgimento: la prova verrà infatti somministrata digitalmente, attraverso l’uso di tablet o computer.

La seconda novità riguarda il decentramento delle sedi d’esame. Sono previste diverse sedi d’esame distribuite su tutto il territorio nazionale, per evitare ai candidati spostamenti eccessivamente lunghi, riducendo eventuali rischi.

Lo svolgimento della prova dovrà rispettare le indicazioni dettate dal nuovo Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici, che prevede, tra le altre misure, l’utilizzo esclusivo di mascherine FFP2 e il referto negativo di tampone rapido o molecolare effettuato nelle 48 ore antecedenti allo svolgimento della prova.

Concorso 2329 Funzionari giudiziari: data della prova

Spero veramente che nell’arco di qualche settimana riusciremo a comunicarvi la data in cui questa prova scritta verrà sostenuta.

Queste le parole del presidente Bonisoli nel comunicato video che annunciava le novità, non solo per il Concorso 2329 Funzionari Giudiziari ma anche per:

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane con le date delle prove.

Per la preparazione al concorso 2329 Funzionari Giudiziari:

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Manuale e Quiz prova scritta e orale

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Manuale e Quiz prova scritta e orale

AA.VV., 2019, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione per la prova scritta e orale del Concorso per Funzionari Giudiziari, Funzionari DGMC e Funzionari DAP (cod. F/MG) presso il Ministero della Giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio 2019 e gestito dalla Commissione...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome