Assegno unico figli 2021: a chi spetta, importi, scadenze, domanda, pagamento

Redazione 23/06/21
Scarica PDF Stampa
Con un Messaggio l’ente dell’Inps comunica che a partire dal 1 luglio 2021 sarà disponibile online la procedura per fare domanda per l’Assegno unico figli 2021, già approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge 8 giugno 2021 n. 79, è la misura ponte che accompagnerà le famiglie alla vera e propria dell’Assegno universale per famiglie al via da gennaio 2022.

L’ok è arrivato nel Consiglio dei ministri del 4 giugno 2021. Questa misuradiventata legge a partire dal via libera del Senato il 30 marzo scorso, era atteso per il 1° luglio 2021, salvo poi essere rinviato a gennaio 2022. “L’assegno unico universale completo partirà a regime da gennaio 2022, ma il percorso comincerà dal primo luglio”, aveva detto la ministra per la Pari opportunità Elena Bonetti. E così è stato.

> Assegno unico famiglia 2021: a chi spetta, importi, come funziona <

Assegno unico famiglia: si parte da gennaio 2022

La Ministra Elena Bonetti ha spiegato che il percorso per l’erogazione dell’Assegno unico partirà dal 1° luglio 2021 per le famiglie con figli fino a 21 anni a carico, in modo graduale, ma la riforma entrerà a regime da gennaio 2022: “L’assegno unico universale completo partirà a regime da gennaio 2022, ma il percorso comincerà dal primo luglio.”

Per sopperire allo slittamento di sei mesi la Bonetti ha dichiarato l’intenzione di introdurre una misura ponte per:

  • mantenere le detrazioni che le famiglie possiedono;
  • aggiungere un assegno calibrato in base al reddito.

La misura dell’assegno unico per i figli è approdata proprio questa mattina in Consiglio dei ministri: prenderà la forma di decreto legge-ponte e coprirà il periodo che va da luglio a dicembre per arrivare a regime dal gennaio del 2022, secondo il progetto voluto dalla ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Elena Bonetti. 

La misura riguarda chi non ha avuto accesso ad altri sussidi familiari:

  • disoccupati,
  • lavoratori autonomi.

E, quanto si legge in una bozza, ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee. Potrà accedervi inoltre chi paghi le tasse in Italia e sia qui residente da almeno 2 anni: sono ammessi cittadini italiani e Ue e titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca almeno semestrale.

Come sottolinea ancora la Ministra Bonetti: “Non vogliamo che accada che le famiglie italiane abbiano dei disagi e siccome i dipendenti oggi stanno percependo le loro detrazioni in busta paga, e ci sono stati anche degli anticipi, questi primi sei mesi devono innestarsi su un percorso di detrazione fiscale che deve continuare.”

Assegno unico 2021: i nuovi importi 

La misura introdotta dalla Legge di bilancio 2021 prevede un’erogazione mensile suddivisa per vari importi, spettante alle famiglie con figli minorenni e maggiorenni a carico. Si tratta di un provvedimento che fa parte del Family Act, puntando a divenire una misura omnicomprensiva di sostegno alle famiglie con figli a carico, sostituendo i sussidi frammentati esistenti ad oggi: ad esempio il bonus bebè e gli assegni al nucleo familiare.

In questo periodo coperto dalla misura ponte fino al 2022, anche coloro che non percepiscono assegni al nucleo familiare, quindi autonomi e disoccupati, godranno del sussidio.

L’assegno viene corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi e alla situazione economica della famiglia attestata dall’ISEE. Gli importi si riducono al crescere del livello dell’ISEE.

  • Se nel nucleo sono presenti più di due figli, l’importo unitario per ciascun figlio minore viene maggiorato del 30%
  • per ciascun figlio minore con disabilità gli importi sono maggiorati di 50 euro.
  • Il beneficio medio riferibile alla misura per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a 1.056 euro per nucleo e 674 euro per figlio.

Nella prima fase ponte, bonus e detrazioni restano in vigore per chi già li percepisce, cioè per i lavoratori dipendenti. A loro viene destinata una maggiorazione degli assegni familiari di:

  • 37,50 euro al mese per ogni figlio per le famiglie con uno o due figli;
  • 70 euro al mese per ogni figlio per le famiglie con tre o più figli.

Assegno unico figli 2021: tutti gli importi erogati per ogni fascia Isee

Assegno unico figli 2021: a chi spetta 

L’Assegno temporaneo è erogato dall’Inps in presenza di figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’ANF.

Per accedere all’assegno “ponte”, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 50 mila euro annui. Inoltre, il richiedente dell’Assegno temporaneo deve rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
  • essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, secondo la tabella di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 79/2021.

Assegno unico 2021: a chi spetta

A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile, a condizione che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, siano in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno stato dell’UE;
  • Isee fino a 50 mila euro;
  • essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento dei 18 anni;
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia.

In sintesi la misura ponte in atto a partire dal 1 luglio 2021 presenta una platea di beneficiari circoscritta: è pensato per chi non percepisce già assegni familiari, come i lavoratori autonomi e i disoccupati.

Dal 2022 invece, con la riforma fiscale, diventa strutturale e universale. Lo riceveranno tutti i mesi le famiglie che hanno un figlio fino a 21 anni a carico. Avranno diritto al sussidio universale tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni. In particolare ne beneficeranno:

  • sia alle famiglie con lavoratori dipendenti,
  • sia alle famiglie con lavoratori autonomi,
  • sia alle famiglie con disoccupati e incapienti.

Scarica la Bozza D.L. assegno unico.

Assegno unico famiglia: come fare domanda

Secondo il Messaggio Inps 2371, la domanda di Assegno temporaneo è presentata, di norma dal genitore richiedente, entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

La domanda dovrà essere inoltrata una sola volta per ciascun figlio, attraverso i seguenti canali:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto entro il 1° ottobre 2020, oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Dal prossimo 1° luglio 2021 sarà disponibile on line la procedura telematica dedicata, tramite la quale i cittadini potranno presentare la domanda per la nuova misura.

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021. Successivamente al 30 settembre 2021, la decorrenza della misura corrisponderà al mese di presentazione della domanda.

Come viene erogato l’assegno unico universale 

L’erogazione avverrà probabilmente con bonifico bancario direttamente sul conto corrente. In caso di affido condiviso dei minori l’assegno sarò accreditato al 50 per cento sull’Iban di ciascun genitore.

Resta ferma la decorrenza della misura dal mese di presentazione della domanda stessa. Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

Compatibilità Assegno unico figli e Rdc

L’assegno “ponte” è compatibile con il Reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni e dai Comuni.

Inoltre, come scritto nel Messaggio Inps: “Per i nuclei familiari che al momento della presentazione della domanda di assegno temporaneo dovessero risultare percettori del Reddito di cittadinanzal’INPS corrisponde d’ufficio l’Assegno temporaneo congiuntamente a esso e con le modalità di erogazione del Reddito di cittadinanza, fino a concorrenza dell’importo dell’assegno spettante in ciascuna mensilità.”

>> Consulta qui il DECRETO-LEGGE 8 giugno 2021, n. 79 

> Resta aggiornato con la newsletter di LeggiOggi <

 

Libri utili

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento