Concorso Ministero Giustizia, 5 Dirigenti Penitenziari minorili: rettifica al bando, arriva la prova preselettiva

Redazione 13/04/21
Scarica PDF Stampa
Novità per quanto riguarda il concorso per 5 Dirigenti Penitenziari pubblicato il 7 ottobre scorso. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 13 aprile 2021 è stata infatti pubblicata una rettifica al bando per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi cinque posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di livello dirigenziale non generale, ruolo di dirigente di istituto penale per i minorenni.

Il bando originario, pubblicato nella G. U. n. 78 del 7 ottobre 2020, non prevedeva la prova preselettiva, che è stata quindi integrata con l’attuale rettifica, modificandone gli articoli 9, 10 e 12.

Vediamo di seguito quali sono le modifiche apportate, ricordando che il termine ultimo per presentare domanda per il concorso 5 Dirigenti Penitenziari minorili è scaduto il 5 novembre 2020.

>> Speciale concorsi Ministero della Giustizia << 

Concorso 5 Dirigenti Penitenziari minorili: prova preselettiva

L’articolo 9 del bando così modificato prevede che le le prove d’esame aggiornate saranno:

  • prova preselettiva;
  • due prove scritte;
  • una prova orale.

Per quanto riguarda la prova preselettiva, essa consisterà in una serie di quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • diritto dell’esecuzione penale con particolare riferimento al libro IV, titolo I, libro X del codice di procedura penale e diritto penitenziario (legge n. 354/1975; decreto del Presidente della Repubblica n. 230/2000 e decreti legislativi n. 121/2018, n. 123/2018 e n. 124/2018);
  • diritto amministrativo;
  • diritto costituzionale e pubblico;
  • diritto penale;
  • elementi di procedura penale;
  • legislazione penale minorile con particolare riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 448/88 e relative norme di attuazione, di coordinamento e transitorie approvate con decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 272;
  • contabilità di stato, con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
  • sociologia dell’organizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei gruppi di lavoro;
  • elementi di psicologia dell’età evolutiva (fase adolescenziale), di pedagogia e sociologia della marginalità e della devianza, con particolare riferimento alla devianza minorile.

Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i primi 150 candidati, nonché i candidati che avranno riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile. Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non concorrerà ai fini della determinazione della graduatoria finale.

Concorso 5 Dirigenti Penitenziari minorili: prove d’esame

Le due prove scritte consisteranno in due elaborati, da svolgersi in 8 ore, sulle seguenti materie:

  • diritto dell’esecuzione penale con riferimento al libro IV, titolo I, libro X del codice di procedura penale e diritto penitenziario (legge n. 354/1975; decreto del Presidente della
    Repubblica n. 230/2000, decreto legislativo n. 121/2018) con particolare riferimento all’intervento educativo per i minorenni;
  • scienze pedagogiche, sociologia della devianza e criminologia, con particolare riferimento allo studio delle condotte devianti ed antigiuridiche dei minorenni, alla formulazione ed attuazione del progetto educativo volto a favorire la responsabilizzazione e l’inclusione sociale del minorenne in condizione detentiva, nonché a ridurre il rischio di recidiva.

Le prove si intendono superate con un punteggio uguale o superiore a 21/30 per ciascuna prova. Solo i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo accederanno alla successiva prova orale.

La prova orale consisterà infine in un colloquio sulle materie d’esame della prova preselettiva e delle prove scritte, oltre che su:

  • diritto del lavoro con particolare riferimento alla materia sindacale e alla disciplina del rapporto di pubblico impiego e del diritto sindacale;
  • ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria;
  • conoscenza della lingua inglese e delle dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

I candidati che lo avranno richiesto in fase di presentazione della domanda potranno, durante lo svolgimento della prova orale, sostenere anche una prova facoltativa di lingua straniera tra francese, tedesco o spagnolo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al bando originario, consultabile a questo indirizzo, contestualmente al Decreto del Direttore Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei provvedimenti del giudice minorile dell’8 aprile 2021 che rettifica il bando in questione, disponibile qui.

Per la tua preparazione visita lo shop Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento