Concorso Infermieri Teramo, 90 posti: unica prova scritta il 24 novembre

Alice Lottici 19/10/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 19/10/2021: Le prove del concorso saranno sostituite da un’unica
prova scritta che si svolgerà a Roma, presso la Fiera di Roma, via Portuense, il giorno 24 novembre 2021. Il punteggio massimo della prova scritta sarà di 70 punti e la prova si intenderà superata con un punteggio uguale o superiore a 49/70. I candidati riceveranno per e-mail almeno 15 giorni prima della prova tutte le indicazioni per la partecipazione. Si rimanda all’avviso in Gazzetta Ufficiale per le materie d’esame e per ulteriori dettagli.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 16/04/2021: il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione fino al 16 maggio 2021.

Leggi l’avviso

Il BUR Abruzzo n.32 del 19 febbraio 2021 dà notizia di nuove assunzioni nella Sanità regionale. Pubblicato il bando del concorso infermieri Teramo per il reclutamento di 90 unità in categoria D a tempo indeterminato presso l’Asl Teramo.

Dei posti a disposizione, 45 sono riservati al personale interno con contratto precario. La selezione è per titoli ed esami.

Atteso il bando in Gazzetta per avviare ufficialmente il concorso. Intanto vediamo come partecipare e prove da affrontare.

Concorsi Abruzzo: i bandi pubblicati

Concorso Infermieri Teramo: requisiti di ammissione

Gli interessati devono essere in possesso dei requisiti generali, richiesti per l’accesso a tutti i concorsi pubblici, e dei requisiti specifici, ovvero connessi al ruolo da ricoprire. Questi sono:

  • Laurea in Infermieristica, relativa alla classe delle lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (L/SNT1), oppure Diploma universitario di vecchio ordinamento o titoli equipollenti;
  • Iscrizione all’albo professionale.

L’iscrizione all’albo corrispondente di uno dei Paesi dell’Unione Europea non limita la partecipazione ai concorsi pubblici. Prima dell’assunzione in servizio è obbligatorio l’inserimento anche nell’albo italiano.

I possessori di un titoli di studio conseguito all’estero devono richiedere il riconoscimento dell’equipollenza alle autorità competenti.

Scarica il bando

Domande Concorso Infermieri Teramo

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. La scadenza è fissata per il 16 maggio 2021.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica: la piattaforma https://aslteramo.iscrizioneconcorsi.it/ sarà attiva 24 ore su 24 e visibile su qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet.

Concorso Infermieri Teramo: prove di selezione

Per definire il punteggio nella graduatoria di merito verranno valutati i titoli presentati e le seguenti prove:

  • prova scritta, vertente su infermieristica clinica (generale e specialistica), modelli organizzativi assistenziali, modelli concettuali e strumenti dell’assistenza infermieristica, elementi di legislazione sanitaria regionale e nazionale;
  • prova pratica, verifica delle conoscenze tecniche e delle prestazioni infermieristiche e assistenziali attraverso la predisposizione di atti, l’esecuzione o la descrizione di tecniche specifiche;
  • prova orale, un colloquio sulle materie a programma, su elementi di informatica e lingua inglese.

La selezione potrebbe essere preceduta da una prova preselettiva, attivata con la ricezione di almeno 2.000 domande, consistente in un test a risposta multipla sugli argomenti della prova pratica e della prova orale. La prova non contribuisce a determinare la posizione del candidato nella graduatoria per le assegnazioni.

Per la preparazione consigliamo:

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento