Concorso Infermieri Emilia Romagna, 148 posti a tempo indeterminato: aziende, posti e requisiti

Alice Lottici 17/12/20
Scarica PDF Stampa
Con avviso nella Gazzetta Ufficiale n.96 del 11-12-2020 ha il via il Concorso Infermieri Emilia Romagna, indetto dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Ad Personam” di Parma per assunzioni in 11 realtà della Regione.

In totale i posti a tempo indeterminato sono 148, con inserimento in categoria D e posizione economica D1 del CCNL comparto funzioni locali. Le domande vengono raccolte telematicamente fino al 11 gennaio 2021.

Vediamo la suddivisione dei posti, requisiti di accesso, modalità di invio della domanda e prove.

Concorsi Emilia Romagna: gli ultimi bandi pubblicati

Concorso Infermieri Emilia Romagna: posti

Il Concorso Infermieri Emilia Romagna è indetto in forma congiunta tra 11 ASP del territorio. La suddivisione dei posti è la seguente:

  • Asp “Ad Personam” – Parma, 26 posti a tempo pieno con riserva di 8 per le Forze Armate;
  • Asp Circondario imolese – Imola, 3 posti a tempo pieno con riserva di 1 per le Forze Armate;
  • Asp Pianura Est – Pieve di Cento (BO), 17 posti a tempo pieno con riserva di 5 per le Forze Armate;
  • Asp Reggio Emilia – Città delle persone – Reggio Emilia, 39 posti a tempo pieno e 1 a tempo parziale con riserva di 12 posti per le Forze Armate;
  • Asp Progetto Persona – Guastalla (RE), 10 posti a tempo pieno con riserva di 3 per le Forze Armate;
  • Asp dei Comuni della Bassa Romagna – Bagnacavallo (RA), 15 posti a tempo pieno con riserva di 5 posti per le Forze Armate;
  • Asp Ravenna Cervia e Russi – Ravenna, 8 posti a tempo pieno con riserva di 3 posti per le Forze Armate e di 1 per il personale interno;
  • Asp Sociale Sud Est – Langhirano (PR), 5 posti a tempo pieno con riserva di 2 posti per le Forze Armate;
  • Asp del Forlivese – Predappio (FC), 10 posti a tempo pieno con riserva di 3 posti per le Forze Armate;
  • Asp Città di Piacenza, 8 posti a tempo pieno con riserva di 3 posti per le Forze Armate;
  • Asp Carlo Sartori – San Polo D’Enza (RE), 6 posti a tempo pieno con riserva di 2 posti per le Forze Armate e di 2 posti per il personale interno.

La presente procedura porterà alla formulazione di 1 graduatoria per ogni Azienda Sanitaria.

Concorso Infermieri Emilia Romagna: requisiti di accesso

Al concorso per infermieri possono partecipare tutti gli interessati in linea con i requisiti necessari per l’accesso alla professione nel settore pubblico:

  • possesso del Diploma di Laurea in Infermieristica o del Diploma Universitario di Infermiere (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica, area tecnico-diagnostica L/SNT1), ovvero di lauree equivalenti ai sensi del vigente ordinamento;
  • iscrizione all’ordine professionale OPI (ex collegio IPASVI), aver pagato la relativa tassa annuale o aver presentato formale domanda di iscrizione.

Sono richiesti in aggiunta:

  • il possesso della patente di guida cat. B;
  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Leggi il bando

Concorso Infermieri Emilia Romagna: domande

La domanda di ammissione deve essere redatta in modalità telematica ed inviata entro l’11 gennaio 2021. L’accesso al portale è consentito con SPID.

E’ obbligatorio il pagamento della tassa concorsuale di 10,33 euro, da effettuare tramite Pago PA.

Fai domanda qui

Concorso Infermieri Emilia Romagna: prove

In considerazione del numero di domande ricevute, l’Amministrazione potrebbe includere una preselezione. La prova consiste in un test con domande a risposta multipla sulle materie a bando, cultura generale e logica.

Saranno però lo scritto e l’orale a determinare il punteggio in graduatoria.

La prova scritta verterà sulle materie relative all’area clinica e assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e deontologia professionale e ad aspetti tecnici assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica. La modalità di svolgimento potrebbe essere con domande a risposta sintetica o multipla.

La prova orale verterà su argomenti attinenti al profilo e includerà anche l’idoneità di inglese e di informatica di base.

 

Per la preparazione consigliamo:

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

 

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento