Home Concorsi pubblici Concorso 2329 Funzionari Giudiziari, prova preselettiva: convocazioni, istruzioni e quiz per esercitarsi

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari, prova preselettiva: convocazioni, istruzioni e quiz per esercitarsi

Alice Lottici
concorso-2329-funzionari-giudiziari-diario-prova-preselettiva

A pochi giorni dall’inizio della procedura di selezione del Concorso 2329 Funzionari Giudiziari sono state rese note la sede di svolgimento della preselettiva e le convocazioni dei candidati. Del 22 Ottobre scorso era invece la tanto attesa comunicazione del diario della prova con una serie di novità anche sulla struttura dei quesiti stessi.

Leggi l’avviso

Le sessioni di preselettiva saranno dal 12 al 18 Novembre 2019 alla Nuova Fiera di Roma, ingresso nord di via Portuense n.1645/1647. Le convocazioni inizieranno dai candidati il cui cognome inizi con la lettera D, in quanto estratta in sede di organizzazione.

In questo articolo approfondiremo la procedura di identificazione e le convocazioni per poi soffermarci sulle indicazioni relative allo svolgimento e alla struttura della prova.

Tutto sul Concorso Funzionari Giudiziari

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: convocazioni e identificazione

Il Formez PA al termine della consultazione preliminare di mercato ha individuato la società in possesso di tutti i requisiti necessari a cui affidare le procedure: la Nuova Fiera di Roma, ingresso nord, sita in via Portuense n. 1645/1647.

Ogni mattina alle 7.30 apriranno i cancelli, che verranno chiusi un’ora dopo l’orario ultimo di convocazione.

I padiglioni 5, 7, 8 e 9 saranno impiegati come aule per lo svolgimento della prova mentre il padiglione 10 sarà a disposizione dei candidati in attesa di identificazione e accesso alle aule con un servizio guardaroba a pagamento.

Le convocazioni iniziano dalla lettera D quindi i candidati dovranno rispettare l’ordine stabilito per sostenere la prova, pena l’esclusione dalla procedura.

Scopri le convocazioni

Leggi l’avviso

Il giorno della prova i candidati per identificarsi dovranno:

  • presentare un documento di riconoscimento valido;
  • presentare la ricevuta di invio della domanda;
  • acconsentire di essere sottoposti a controlli;
  • sottoscrivere una dichiarazione per attestare la veridicità delle informazioni personali trasmesse in fase di compilazione della domanda.

Solamente gli individui appartenenti alle categorie per cui è prevista l’esenzione dalla preselettiva dovranno presentarsi direttamente alle prove scritte.

Leggi il documento completo

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: struttura prova

La prova preselettiva, comune a tutti i profili, consiste in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie così ripartite:

  • 20 attitudinali per verificare le capacità logico-matematiche (serie alfanumeriche, alfabetiche e alfanumeriche), abilità di calcolo, frazioni, proporzioni e percentuali, medie, velocità/distanza/tempo, divisibilità, mcm/mcd;
  • 40 sulle materie come diritto costituzionale, diritto amministrativo con riferimento a procedimento amministrativo, disciplina del lavoro pubblico e codice degli appalti.

Valutazione

I punteggi sono così attribuiti:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • – 0,33 per ogni risposta errata;
  • 0 per ogni mancata risposta o risposte multiple.

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: svolgimento

I candidati devono sostenere la prova in 60 minuti.

Come indicato nel documento, non è consentito introdurre in aula: carta per scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura, dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

La batteria di quiz sorteggiata viene consegnata a busta chiusa e non deve essere aperta prima del via. Informazioni possono essere richieste solamente prima dell’inizio della compilazione dei quesiti e non è consentito uno scambio verbale o scritto tra candidati durante lo svolgimento.

Ogni candidato dovrà dotarsi di una penna di colore nero funzionante.

Non è consentito proseguire la compilazione una volta dichiarata la fine del tempo a disposizione.

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari: esercizi

Nella diretta tenutasi la scorsa settimana presso la sede di Maggioli Editore, il massimo esperto di quiz di logica Giuseppe Cotruvo ha svolto alcuni esercizi illustrando le tecniche per risolvere queste tipologie di quiz.

Dal 29° minuto la spiegazione:

In formato scaricabile PDF mettiamo a disposizione quesiti con relative soluzioni:

Scarica i quiz con domande e risposte

Ulteriori esercizi adatti alla preparazione su logica e sulle materie a bando sono presenti nel seguente volume, completo di area online con simulatore, videolezioni di logica e ulteriori quesiti:

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Prova preselettiva RIPAM Manuale e Quiz

Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Prova preselettiva RIPAM Manuale e Quiz

Giuseppe Cotruvo, 2019, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 2329 funzionari presso il Ministero della Giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio 2019 e gestito dalla Commissione RIPAM.La prova preselettiva, prevista dal bando, consiste in un...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome