Home Abilitazioni Come diventare insegnante di Scuola Secondaria di I e II grado, una...

Come diventare insegnante di Scuola Secondaria di I e II grado, una guida completa e aggiornata

Alice Lottici
concorso-scuola-2019-classe-di-concorso-a46

La normativa scolastica in Italia è molto severa e in continuo aggiornamento. E’ difficile comprendere come diventare insegnante e soprattutto riuscire ad ottenere una cattedra per coloro che già lavorano come supplenti, visti i requisiti richiesti ad ogni nuovo decreto.

Questo articolo intende essere una guida pratica e dettagliata per aspiranti docenti.

In arrivo il Concorso Scuola 2020: tutte le novità

Come diventare insegnante: l’abilitazione

L’abilitazione all’insegnamento è il requisito fondamentale per accedere alla professione di insegnante.

La normativa in materia è cambiata notevolmente negli ultimi anni: dall’ammissione con titoli di studio abilitanti come il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), alla Formazione Iniziale Tirocinio (FIT) fino all’attuale Concorso abilitante.

Vediamoli assieme uno per uno:

  • Tirocinio Formativo Attivo (TFA) previsto dal 2010 al 2016 e consistente in un percorso universitario annuale post laurea magistrale con accesso a numero programmato. Al termine del corso si otteneva l’abilitazione per una specifica classe di concorso;
  • Formazione Iniziale Tirocinio (FIT), dal 2017 al 2018 il percorso triennale previsto dalla legge “La buona scuola” con esame finale per ottenere l’abilitazione;
  • Concorso abilitante, introdotto dalla Legge di bilancio 2019 che prevede un percorso annuale di formazione iniziale e prova previo superamento del Concorso a cattedra.

Come diventare insegnante: il Concorso a cattedra

Il decreto legislativo n.59 del 2017, a seguito delle modifiche apportate alla legge n.145 del 2018, prevede che si possa diventare insegnanti previo superamento del concorso pubblico.

Il cosiddetto Concorso a cattedra è bandito ogni due anni solamente nelle regioni e per le classi di concorso con vuoti di organico, a cui possono partecipare sia docenti abilitati per ottenere la cattedra che docenti non abilitati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o a ciclo unico coerente con le classi di concorso per le quali si concorre;
  • 24 Cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per verificare se si posseggono tutti i requisiti per insegnare le discipline delle nuove classi di concorso, consigliamo di consultare la tabella A.

Tabella A – Nuove classi di concorso

L’abilitazione per la classe di concorso, diversamente dalla vecchia normativa, si ottiene al superamento di tutte le prove concorsuali e non al termine del percorso di specializzazione.

Per quanto riguarda i titoli esteri, non esiste un riconoscimento “automatico”. In questo senso la Direttiva 2013/55/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n.15 del 2016, prevede un’analisi comparata dei percorsi formativi dei due Stati Membri coinvolti.

Consulta il decreto

Come diventare insegnante: la riforma delle classi di concorso

Le classi di concorso sono requisiti accademici che consentono l’accesso all’abilitazione.

La legge 107/2015, la cosiddetta Buona Scuola, oltre alla riforma del percorso di formazione e reclutamento prevede la riorganizzazione delle classi di concorso, espletata con il Decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016 n.19 e l’integrazione successiva con il Decreto Ministeriale 9 Maggio 2017 n.259.

Scarica gli allegati

Il Decreto ha portato a 3 importanti cambiamenti:

  • Aggiornamento delle classi di concorso, tenendo conto delle modifiche ordinamentali sugli insegnamenti e sulle lauree di accesso;
  • Accorpamento di alcune classi di concorso, riducendole da 168 a 114;
  • Creazione di 11 nuove classi di concorso.

Le nuove classi di concorso sono frutto dell’adeguamento alle recenti modifiche ordinamentali, per la nascita di nuove tipologie di corsi di studio liceali e tecnici e per ragioni sociali. Infatti sono focalizzate sullo studio della musica, della moda e della comunicazione, visti gli strumenti digitali sempre più pervasivi nel lavoro di tutti i giorni. Troviamo:

  • A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera
  • A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  • A-36 Scienze e tecnologia della logistica
  • A-53 Storia della musica
  • A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-57 Tecnica della danza classica
  • A-58 Tecnica della danza contemporanea
  • A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza
  • A-63 Tecnologie musicali
  • A-64 Teoria, analisi e composizione
  • A-65 Teoria e tecnica della comunicazione

Per comprendere al meglio come diventare insegnante occorre fare riferimento al Regolamento sulle classi di concorso e ai seguenti allegati:

  • tabella A, con il dettaglio completo delle classi di concorso e di abilitazione per le scuole secondarie di I e II grado;
  • tabella A1, con le rilevazioni sull’omogeneità degli esami del piano studi delle lauree di vecchio ordinamento;
  • tabella B, con le classi di concorso per i posti di insegnante tecnico-pratico.

 

Entro fine 2019 è prevista la pubblicazione del bando del Concorso Ordinario e Straordinario secondaria per ottenere l’abilitazione e/o la successiva immissione in ruolo.

Per la preparazione consigliamo i seguenti volumi:

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019...



Concorso Scuola 2020 - Legislazione scolastica

Concorso Scuola 2020 - Legislazione scolastica

Andrea Gradini, 2020, Maggioli Editore

Il manuale è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado. Il testo affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze...



Concorso a cattedra - Competenze, metodologie e tecnologie didattiche

Concorso a cattedra - Competenze, metodologie e tecnologie didattiche

Pietro Boccia, 2019, Maggioli Editore

Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare le prove per l’accesso ai ruoli del personale docente, ma anche per chi desidera acquisire i necessari crediti formativi. L’aspirante docente deve dimostrare non solo le conoscenze disciplinari ma anche la capacità di fare...



Per le discipline attinenti alle classi di concorso la casa editrice Maggioli Editore ha le seguenti proposte:

Concorso a cattedra - Filosofia e Scienze umane Classe A18

Concorso a cattedra - Filosofia e Scienze umane Classe A18

M. Autieri, V. Calvino, G. Pianura, M. Sannipoli, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A18 – Filosofia e Scienze umane (ex A036 – Filosofia-Psicologia e Scienze dell’educazione). Il volume segue...



Concorso a cattedra - Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)

Concorso a cattedra - Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)

AA.VV., 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A46 - Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 - Discipline giuridiche ed economiche). Il volume segue fedelmente le...



Concorso a cattedra - Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie - Classi A22 - A12 - A11 - A13

Concorso a cattedra - Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie - Classi A22 - A12 - A11 - A13

V. Ardone, M. Autieri, V. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX A050)• A22 -...



Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

V. Calvino, C. Pranteda, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 - Fisica (ex A038);• A26 - Matematica (ex A047);• A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il volume segue...



Concorso a cattedra - Tecnologia Classe A60 (ex A033)

Concorso a cattedra - Tecnologia Classe A60 (ex A033)

AA.VV., 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A60 - Tecnologia (ex A033 - Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze...



Concorso a cattedra - Filosofia e Storia Classe A19

Concorso a cattedra - Filosofia e Storia Classe A19

M. Autieri, R. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A19 - Filosofia e Storia (ex A037 – Filosofia e Storia nei Licei). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle...



Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

C. Bottino, L. Bouché, V. Calvino, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali). Il volume segue...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

25 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    La mia laurea è in politica Internazionale e diplomazia (lm 52) conseguita nel 2013.
    Però nel mio piano di studi non erano previsti esami di diritto commerciale o economia aziendale e statistica economica.
    Come devo fare? Cioè posso procedere al concorso nella mia classe di laurea senza questi esami?
    Diciamo che la nuova riforma non ha tenuto conto, nemmeno sta volta, della così grande differenza che c’è tra corsi universitari in materie di scienze politiche e di economia. Ci continuano a mischiare e paragonare a economia, quando nei percorsi di laurea odierni materie come diritto commerciale, privato, statistica ecc a scienze politiche non sanno nemmeno cosa sono.
    Grazie per la vostra risposta

    • Buongiorno Silvia,
      per la valutazione dei suoi titoli le consigliamo di far riferimento a un consulente sindacale o agli Usr.
      In genere per partecipare al concorso i crediti necessari per accedere a una classe di concorso dovrebbero già essere in suo possesso

  2. Buongiorno,
    Sono laureato inscienze delle pubbliche amministrazioni classe ls71.
    Non ho mai insegnato, da quanto ho capito potrei insegnato in ambito giuridico/economico.
    Cosa dovrei fare per insegnare, oltre a inviare MAD?
    Grazie

    • Buongiorno Pietro,
      se è in possesso di tutti i crediti necessari per la classe di concorso (non sempre il piano studi della laurea consente l’accesso diretto), può inviare le MAD intanto ma deve verificare se ottenere i 24 Cfu che servono per il Concorso abilitante con un consulente sindacale o gli Uffici Scolastici Regionali.
      Buona giornata

  3. Buongiorno, ho una laurea magistrale in Violino al conservatorio. Ho anche un master in Educazione musicale infantile, ottenuto in Germania. Posso insegnare nei licei musicali? Mi sapete dare qualche indicazione su come iniziare?
    P.s. Non ho cittadinanza italiana ma mi sono laureata in Italia.
    Grazie

    • Buongiorno Charlotte,
      siamo una testata giornalistica, per la valutazione dei titoli in suo possesso deve contattare un consulente sindacale o gli Uffici Scolastici Regionali. Le consiglio di portare un piano studi con relativi codici di corso.
      Saluti

  4. Buongiorno
    Sono in possesso di Laurea in Scienza Politiche vecchio ordinamento (indirizzo Politico economico), volevo sapere se era possibile accedere all’insegnamento e come.
    Grazie

  5. Buongiorno, sono Jacqueline. Sono Laureata in canto lirico con il vecchio ordinamento anno 2012. Sono interessata a seguire questo anno il corso singoli 2 livello- 24 CFA. Che permettono l’insegnamento alle scuole secondarie.
    Non avendo ancora la cittadinanza Italiana, ma ottenendo i titoli necessari per insegnare nelle scuole. É possibile esercitare l’ insegnamento senza cittadinanza?
    Saluti cordiali
    Grazie.

    • Buongiorno Jacqueline,
      avremo queste informazioni sui requisiti di ammissione con la pubblicazione del bando. Per essere sicura sui titoli richiesti può informarsi presso gli Uffici Scolastici Regionali.
      Buona giornata

  6. Buonasera. Il titolo di laurea magistrale in Linguistica LM39 è valido per l’accesso alla classe di concorso a24 – a25 (lingua straniera), purchè siano stati maturati “almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.” Con laurea triennale in mediazione linguistica ho maturato 32 cfu di lingua e 12 di letteratura, integrando i crediti mancanti con corsi singoli (al di fuori quindi del ciclo di studi) sarebbe possibile partecipare al concorso in futuro?
    Inoltre, nel mio caso inviando le MAD prima di integrare i crediti ci sarebbe la possibilità di venire chiamati per brevi supplenze?
    Saluti

    • Buongiorno Serena,
      per un aiuto nella valutazione di equivalenza dei suoi titoli deve rivolgersi alle figure di competenza: sindacati o Uffici Scolastici Regionali.
      Intanto può inviare la MAD, potrà essere chiamata per supplenze qualora vi siano posti residui dopo le chiamate a docenti in graduatoria e a tutti quelli in possesso dei requisiti ma fuori graduatoria.
      Buona giornata

  7. Buongiorno
    ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione vecchio ordinamento equiparata alla classe di laurea specialistica 56/S e alla classe di laurea magistrale LM-50 presso nel 2003.
    Inoltre ho ottenuto la certificazione dei 24 cfu in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche.
    Posso partecipare al concorso anche se la laurea è successiva all’anno accademico 2000 2001?
    Grazie

    • Buongiorno Francesca,
      per la verifica dell’equivalenza dei suoi titoli deve consultare la Tabella A. In caso abbia bisogno di aiuto può rivolgersi a consulenti sindacali o Uffici Scolastici Regionali.
      Saluti

  8. Ciao, sono ingegnere laureata all’estero, ho l’equipollenza e abilitazione in Italia e sono iscritta all’albo degli ingegneri. Posso partecipare al concorso ?

    • Buongiorno Hartine,
      purtroppo le informazioni che ci ha fornito sono insufficienti. Per una corretta valutazione dei titoli dovrebbe fornire un piano studi e verificare la corrispondenza per la classe di concorso scelta con le tabelle allegate all’articolo.
      Per un aiuto può far riferimento a un consulente sindacale o agli Uffici Scolastici Regionali.
      Buona giornata

  9. Buongiorno, ho una laurea di secondo livello in ambito economico (finanza Aziendale) ed un master, non ho mai insegnato. Cosa devo fare per poter insegnare e diventare un’insegnante di ruolo?

    • Buongiorno Antonella,
      per insegnare è necessaria una laurea magistrale e i 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche. La partecipazione al Concorso le permetterà di ottenere l’abilitazione mentre nel caso in cui lei risulti vincitrice avrà il ruolo.
      Per verificare l’equivalenza dei titoli che possiede o eventuali integrazioni le consiglio di rivolgersi a un consulente sindacale o agli Uffici Scolastici Regionali.
      Saluti

  10. Buongiorno,
    sono una docente di ruolo (dal 2005) sulla cattedra a-11 (materie letterarie e latino) in un Liceo Linguistico. Mi piacerebbe partecipare al concorso per ottenere l’abilitazione per la classe A-13 (materie letterarie, latino e greco al Liceo classico). Posso partecipare al concorso?

    • Buongiorno Elena,
      il bando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
      Non appena uscirà pubblicheremo un articolo riassuntivo dedicato.
      Saluti

  11. Ciao, io sono laureata in scienze della formazione, vecchio ordinamento, anno laurea 2003. Laurea quadriennale , Educatore professionale. Mai fatto insegnamento o sostegno. Posso partecipare al concorso che uscirà a luglio 2019? Ho bisogno dei 24 CFU ?

  12. Lavoro in qualità di insegnante di lingua italiana a stranieri presso l’Università per stranieri Dante Alighieri con contratto a prestazione. Desidero sapere se per la mia laurea la mia classe di concorso questi anni valgono come pre ruolo.
    Grazie

    • Buongiorno Francesca,
      per la sua situazione particolare dovrebbe chiedere a sindacati o Uffici competenti del Miur. Attualmente c’è una classe di concorso affine al suo ruolo, dovrà verificare in base ai requisiti posseduti e al suo inquadramento contrattuale il possibile riconoscimento.
      Saluti

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome