Scadenze febbraio 2019: arrivano le proroghe fiscali. Ecco il decreto

Prorogati spesometro, esterometro, Lipe, versamento Iva per vendite su piattaforme elettroniche

Redazione 27/02/19
Scarica PDF Stampa
Il tanto atteso decreto per le proroghe fiscali delle scadenze di febbraio 2019 finalmente è arrivato. Il decreto del Presidente del Consiglio, firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze il 25 febbraio, fa slittare molti adempimenti fiscali, almeno quelli più attesi: esterometro, spesometro, Lipe, Iva.

Tutto era stato annunciato a metà febbraio dai due sottosegretari all’Economia Massimo Bitonci (Lega) e Villarosa, ma si aspettava con ansia e anche un filo di impazienza il Decreto, cosa che ha portato (tra le tante) persino i commercialisti a indire uno sciopero tra fine aprile e inizio maggio.

Consulta lo speciale Fisco

Ora tutto è nero su bianco. Il decreto è ora alla firma del Presidente del Consiglio Conte, e poi dovrà essere registrato dalla Corte dei conti. Come ha rivelato a Il Sole 24 ore Villarosa “La decisione rappresenta il superamento delle criticità rappresentate da intermediari e imprese sulla concomitanza delle scadenze fiscali di fine mese”.

Vediamo in dettaglio quali proroghe sono state inserite nel Decreto.

Proroga fiscale spesometro ed esterometro 2019

Si avrà tempo fino al 30 aprile 2019 per gli adempimenti fiscali di Spesometro ed Esterometro:

  • Spesometro, la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute relativa al secondo semestre 2018. È stata prorogata al 30 aprile 2019. 
  • Esterometro, cioè la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute dall’estero relativa al mese di gennaio 2019. Anche in questo caso, per questo adempimento al debutto, si avrà tempo fino al 30 aprile.

Proroga Lipe – Comunicazione Iva delle liquidazioni periodiche

la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe) relativa al quarto trimestre 2018, sia per i contribuenti mensili che per quelli trimestrali, è stata invece prorogata al prossimo 10 aprile 2019.

Proroga versamenti Iva per vendita su piattaforma elettroniche

Slittano invece al 16 maggio, con la maggiorazione dello 0,4% , i versamenti dell’Iva per chi vende su piattaforme elettroniche tablet, Pc, console o telefoni cellulari.

I dati delle operazioni dei mesi di marzo e aprile 2019, invece, dovranno essere comunicati al Fisco entro il 31 maggio 2019.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento