Andare in pensione 7 anni prima? C’è una nuova possibilità grazie alla Legge di Bilancio che ha ampliato fino a 7 anni l’isopensione, una misura di prepensionamento introdotta dalla Legge Fornero che consentiva ai dipendenti di anticipare l’uscita dal lavoro legata a motivi di esubero, sino a un massimo di 4 anni.

L’isopensione è una prestazione a sostegno del reddito, e non una pensione anticipata, anche se corrisponde all’importo della pensione, tranne i contributi figurativi versati dal datore di lavoro per il periodo di esodo. Previsto anche l’accreditamento dei contributi previdenziali spettanti sino alla data di maturazione dei requisiti per la pensione.

Requisiti per l’isopensione

I requisiti per beneficiare dell’isopensione sono:

  • essere occupato in azienda con più di 15 dipendenti,
  • essere a 7 anni dal raggiungimento dei requisiti per la pensione,
  • presente un accordo sindacale aziendale in materia,
  • conclusione di un ulteriore accordo con l’impresa, con cui si fornisce il consenso alla cessazione del rapporto.

La conferma dei requisiti va richiesta all’Inps, facendo domanda dell’Ecocert, l’estratto conto certificativo che illustra tutti i contributi accreditati a favore del lavoratore e gli anni dei versamenti contributivi.

Come fare per ottenere l’isopensione

Un iter specifico accompagna l’isopensione. L’azienda individua i dipendenti in esuberi e dichiara il numero ai sindacati con i quali viene siglato un accordo.

L’azienda propone la pre-adesione ai lavoratori interessati e presenta le pre-adesioni e l’accordo sindacale all’Inpsil quale invia un documento con la stima della spesa del periodo di prepensionamento.

Una volta informati sul conteggio i lavoratori decidono o meno se accettare l’isopensione. Dopo che l’azienda ha versato all’Inps gli importi previsti (in una soluzione unica o a rate) con fideiussione bancaria, l’Ente previdenziale eroga la prestazione al lavoratore

Per andare in pensione 7 anni in anticipo un’altra via può essere quella dell’assegno straordinario, un’altra prestazione, come l’isopensione, che rientra nelle procedure di  esodo dei lavoratori, in particolare quelli di imprese che aderiscono ai fondi bilaterali.

Può essere ottenuto dai dipendenti che maturano i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata entro 7 anni ed è pari all’importo della pensione che spetterà alla cessazione del rapporto di lavoro, compresa la quota calcolata sulla base della contribuzione mancante per il diritto alla pensione di vecchiaia. Questa prestazione può cessare nel caso in cui il lavoratore trovi un nuovo impiego in un’azienda in concorrenza con la precedente.

Consigliamo la lettura di

Previdenza 2017

Previdenza 2017

Gabriele Bonati - Pietro Gremini, 2017, Maggioli Editore

Il volume rappresenta un vero e proprio instant book, che ha l’obiettivo di offrire un quadro generale e di immediata intuitività circa le ultime novità intervenute nel sistema previdenziale italiano, oggetto di numerosi provvedimenti, di cui alcuni ancora in corso di...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


23 COMMENTI

  1. Buon giorno ho 38 anni di contributi versati faccio un lavoro usurante in magazzino nel 2016 ho avuto un infarto,potrei andare in pensione prima

  2. Io e mia moglie abbiamo rispettivamente 38anni e 41 anni di contributi versati con una ditta privata che ci ha licenziati a giugno 2015 (licenziamento collettivo) per fallimento. Oggi siamo disoccupati e senza alcun reddito. Possiamo usufruire del pre-pensionamento?

  3. buongiorno sono un operaio precoce con 35 anni di contributi, potrei accedere all’agevolazione dell’ isospensione?

  4. Sono dipendente di una ditta con più di 100 lavoratori ha maturato 36 anni di contributi e compiro’ 56 anni ad ottobre 2018, posso usufruire della iso pensione… Grazie

  5. Salve mi chiamo Eleonora e lavoro in Poste italiane; a luglio del 2018 mi mancano esattamente 7 anni per il raggiungimento della pensione anticipata. Lavoro da ottobre 1982 e ho 56 anni…vorrei sapere se per me e’ possibile usufruire dell’attuale Riforma Fornero che da 4 e’ passata a 7 consentendo l’esodo prima nel triennio 2018-2021…

  6. Buongiorno ho 39 anni di contributi, lavoro in una azienda con oltre 100 dipendenti, l’INPS mi ha identificato la data di pensionamento al agosto del 2021 posso usufruire della ISOpensione? A quanto ammonterebbe l’importo dell’assegno mensile che mi verrebbe corrisposto? Sarebbe molto penalizzato a differenza se arrivassi in pensione regolarmente con 42anni e 6 mesi?
    Grazie attendo vostra gentile risposta.

  7. Buongiorno, sono stata assunta il 16 settembre 1980 in Tim, ho 57 anni. Potrò usufruire dei 7 anni? Grazie mille

  8. Buongiorno , ho 33 anni di contributi , ho 50 anni , posso andare in pensione 7 anni prima ?…… posso pagarmi i due anni mancanti ? Grazie mille

  9. salute, con 40 anni di contributi versati e sessant’anni di età, avendo dal sito INPS identificato la data di pensionamento al luglio del 2021, posso usufruire dell ISOpensione per andare in quiescenza nel 2018 senza penalizzazioni pesanti sulla quota mensile? Grazie.

  10. Buongiorno, ho 57 anni e 37 anni di contributi versati. Posso usufruire dell’isopensione? Quando e quanto mi spetterà di pensione? Il mio stipendio è di circa 1600 euro. Grazie mille.

  11. Buongiorno ho 39,6 anni di lavoro ho 54 anni più due anni di disoccupazione e. Adesso il terzo anno sempre disoccupato.esiste un modo per andare in pensione come me avendo anche tanti acciacchi di salute che non mi permettono di fare qualsiasi lavoro? Grazie valerio

  12. Buona sera,
    Potendo usufruire della Isopensione per tutti e 7 gli anni e, ipotizzando uno stipendio di 1500,00 euro, in che percentuale annua si calcola la pensione?
    Cioè, il primo dei sette anni a quanto ammonterebbe l’importo mensile?
    Ed eventualmente come si calcolano per gli anni successivi?
    Grazie

  13. Buongiorno avendo 41 anni di contributi lavoro con una azienda con 21dipendenti posso usufruire della isopensione, noi lavoratori perdiamo qualcosa a differenza di arrivare con 43anni di contributi?

  14. Ho quasi 55 anni e circa 35 anni di contributi ho un anno di contributi prima dei 19 anni di età dovrei far parte dei lavoratori precoci, la mia azienda sta facendo il prepensionamento di 4 anni. Con la nuova riforma posso andare in pensione?

  15. Salve, mi sembra di aver capito che è l’azienda che deve fare la domanda non il lavoratore?! Io ho quasi 59 anni, ho incominciato a lavorare nel 1974, purtroppo molti anni senza libri (mal pagata e un po sfruttata), adesso ho circa 36/37 anni di contributi …. Secondo voi come sono messa? (certo che in totale lavoro già da 43 anni) … Grazie mille per un feedback

  16. Buongiorno. Molto utile l’articolo. Ho 59 anni di eta’ e 40 di contributi. Attualmente sono al terzo anno di mobilita’ e mi rimane ancora uno che termina il 30 novembre 2018. Praticamente completo i 4 anni di mobilita’. La mia domanda e’ questa: nel mio caso rientro nell’allungamente degli altri tre anni per arrivare ai sette come da articolo? E se fosse positivo quale sarebbe la mia retribuzione? Grazie.

  17. Buon giorno
    Ho 37anni di contributi
    53 anni
    Sono invalido sul lavoro al 48/100
    Ho la 104 comma 3 gravità
    Volevo sapere se io posso andare in pensione a 41 anni
    O devo fare 42 dieci mesi +
    Grazie

  18. Molto utile l’articolo che descrive in modo dettagliato come usufruire di questa forma di accompagnamento alla pensione alcuni anni prima della data naturale. Bisogna d’altronde che le persone si avvicinino con fiducia a tale strumento che ancora è visto con un certo sospetto.

  19. Bella legge però mi sa che è a sfavore di chi ha già perso il lavoro da tempo. Io ho quasi 61 anni 38 anni di contributi, dopo 5 anni che sto a casa introducono qualcosa che può essere utile a me come a tanti nelle mie stesse condizioni e non possiamo rientrare? Continueremo a grattarci ancora e a farci sfamare da parenti? Vecchio per le aziende ma giovani per lo stato, ci dessero loro un lavoro da fare.

  20. Per APE VOLONTARIO 2017, sono già passato piu di 30 giorni alla pubblicazione nella gazzetta ufficiale il 18 /11 /2017
    Domanda, quando sarà possibile presentare la domanda, o la solita chiacchierata al Italiana.

  21. Ma puo’ andare anche uno che a perso il lavoro per fallimento della ditta ho maturato piu’ di 35 anni

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome