Ape volontaria, accordo con Abi e Ania: le ultime novità

Redazione 20/11/17
Scarica PDF Stampa
Sembra più vicina la partenza per l’Ape volontaria: finalmente è stato siglato l’accordo con Abi e Ania per il prestito e l’assicurazione per il pensionamento anticipato. Il prossimo passo spetta all’Inps che dovrà inviare le istruzioni alle sedi sul territorio con l’obiettivo di far partire il sistema delle certificazione delle domande entro dicembre.

I tassi

Il finanziamento per accedere all’Ape volontaria sarà rimborsabile in 20 anni con un tasso Taeg pari al 2,75% in fase di erogazione e al 2,85% in fase di ammortamento. Il prezzo è stato stabilito sommando uno spread al Rendistato e alla differenza tra i Cds bancari e il Cds sovrano. Comprende anche la copertura assicurativa obbligatoria per il rischio premorienza. Alla convenzione hanno già aderito le banche Unicredit e Banca Intesa e altre potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. Tra le compagnie assicurative hanno aderito Generali, Unipol, Allianz, Poste e Cattolica.

Consulta lo Speciale Pensione anticipata

Prossimo passo: le istruzioni Inps

I prossimi passi saranno le istruzioni Inps, seguito dal sistema di certificazione delle domande e dal simulatore della pensione con le rate del rimborso, presumibilmente entro il mese di dicembre.

Per ottenere l’Ape volontaria l’iter sarà quindi:

  • certificazione requisiti e simulazione (senza Spid) con risposta entro 2 mesi,
  • domanda per avere l’anticipo con risposta entro la terza settimana del mese dopo,
  • ricezione del primo pagamento due mesi dopo, con gli arretrati fino alla data di inizio del diritto.

Nella domanda per l’Ape volontaria il lavoratore dovrà indicare se è intenzionato ad un finanziamento maggiore e quindi una rata mensile più elevata, come conseguenza dello scatto dell’età pensionabile.

Consigliamo la lettura di

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento