Inps, nuovo concorso per 1.100 laureati: come prepararsi

Primo bando da 365 posti da analista di processo-consulente professionale

Redazione 09/11/17
Scarica PDF Stampa
Dopo 10 anni l’Inps torna ad assumere: si inizia con un concorso da 365 posti che, come annunciato dal Presidente Boeri, sarà seguito da un altro bando da 730 posti. L’Inps ha pubblicato la determina del primo bando di concorso che sarà pubblicato entro il mese in Gazzetta ufficiale, vediamo nel dettaglio i requisiti dei candidati, le modalità per fare domanda e le prove di selezione.

Requisiti dei candidati al Concorso Inps

Per candidarsi al concorso da 365 posti di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1, i candidati devono possedere al momento della domanda i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), Scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/5), Ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), Scienze dell’amministrazione (LM-63 o 71/S), Giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il “vecchio ordinamento” corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
    Ricerca;
  • certificazione – in corso di validità – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno
    al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti
    certificatori riconosciuti dal decreto n. 118 del 28 febbraio 2017 del MIUR,
  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione
    Europea ovvero appartenenza a una delle tipologie previste dall’art.38 decreto
    legislativo 165/2001;
  •  non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico/ né di essere stato interdetto dai pubblici uffici;
  • non aver riportato condanne penali ancorché non passate in giudicato ovvero
    di aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali pendenti, specificandone la tipologia;
  • avere posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso
    maschile nati prima dell’anno 1986;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

Per la preparazione consigliamo la lettura di

CONCORSO INPS 365 POSTI DI ANALISTA DI PROCESSO-CONSULENTE PROFESSIONALE

Indispensabile per superare la prova preselettiva oggettivo-attitudinale del concorso per i 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1, quest’Opera consente una preparazione completa su tutti gli argomenti oggetto d’esame e permette di esercitarsi su numerose batterie di test, tratte anche da prove e banche dati ufficiali.Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.Con l’acquisto del volume, si ha la possibilità di accedere alle apprezzatissime videolezioni on line dell’autore che svela metodi e accorgimenti per risolvere i quiz, individuando la risposta corretta tra quelle proposte. 

Giuseppe Cotruvo | 2017 Maggioli Editore

Come presentare la domanda per il Concorso Inps

I candidati possono presentare domanda esclusivamente per via telematica con l’utilizzo dei Pin, o SPID o CNS compilando il modulo entro le 16 del 31esimo giorno successivo ala pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale.

Effettuato l’invio sarà necessario stampare la domanda, firmarla e consegnarla alla prova scritta per la partecipazione al concorso. Per modificare la propria domanda è possibile inviarne una nuova che annulla e sostituisce la precedente.
Nel modulo i candidati dovranno inserire i seguenti dati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, stato civile, residenza e recapito per ricevere le comunicazioni),
  • titolo di studio: specificando la tipologia, data e luogo di conseguimento e voto finale,
  • certificazione della conoscenza della lingua inglese a livello B2 con indicazione su tipologia e istituto di rilascio e data,
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una p.a. o interdetto da un pubblico ufficio,
  • non aver riportato condanne penali,
  • per i candidati maschi nati prima del 1961 di essere in regola con gli obblighi di leva,
  • essere idonei fisicamente all’impiego
  • possesso di eventuale diritto a riserva di posti con indicazione della legge che prevede tale diritto, nonché il possesso dì eventuali titoli che, come previsto dall’art.5 del decreto del Presidente della Repubblica n.487/1994, danno diritto alla riserva ovvero a parità di merito, danno diritto alla preferenza all’assunzione.

Resta aggiornato con il nostro Speciale INPS

Prove selettive

Il concorso prevede 2 prove scritte (1 prova oggettivo-attitudinale e 1 tecnico professionale) che consisteranno su quesiti a risposta multipla. I candidati con punteggio minimo di 21/30 potranno accedere alla prova orale. Il punteggio massimo al termine delle 3 prove è 90. Sarà infine stilata una graduatoria pubblicata sul sito Inps e sulla Gazzetta ufficiale che avrà validità di 3 anni.

La data e il luogo di svolgimento delle prove scritte saranno pubblicate sul sito Inps e sulla Gazzetta ufficiale almeno 15 giorni prima.

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento