Vaccini e autismo, per la Cassazione non c’è correlazione

Per i giudici la correlazione non è ipotizzabile. Il Decreto vaccini arriva all’esame della Camera

Redazione 26/07/17
Scarica PDF Stampa
Non è al momento ipotizzabile una correlazione tra vaccinazione e malattia. Così la Corte di Cassazione ha dichiarato, con un’ordinanza pubblicata ieri, confermando quanto deciso dalla Corte d’Appello di Salerno e rigettando il ricorso di un padre che chiedeva un indennizzo per l’autismo del figlio, sviluppato a suo dire a seguito della vaccinazione antipolio.

Secondo i giudici della Suprema Corte va escluso in generale qualsiasi nesso tra l’uso dei vaccini e una particolare malattia, come concluso dalla consulenza tecnica incaricata dai giudici stessi: lo stato attuale della ricerca scientifica e medica non consente di ipotizzare alcuna correlazione concreta tra i vaccini e lo sviluppo di patologie.

La decisione ovviamente farà discutere, sull’onda delle polemiche legate al Decreto Vaccini. Il provvedimento è stato liberato dal Senato pochi giorni fa ed è approdato alla Commissione Affari Sociali della Camera.

La Commissione ha concluso l’esame degli oltre 200 emendamenti presentati, respingendo tutte le proposte di modifica. Previsto già oggi l’approdo in aula del provvedimento, sul quale è molto probabile il ricorso alla fiducia per l’approvazione (la scadenza è il 6 agosto). Venerdì mattina si svolgeranno probabilmente le votazioni finali.

Leggi anche Vaccini obbligatori, il Senato approva il decreto

Volume consigliato

La nuova responsabilità del medico e della struttura sanitaria

L’opera è aggiornata alla L. 8 marzo 2017, n. 24 (G.U. 17 marzo 2017, n. 64), cd. Legge Gelli, recante disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale   degli esercenti le professioni sanitarie. Con giurisprudenza, formulario e casi pratici, il volume è uno strumento di immediata utilità per il professionista impegnato in casi di responsabilità sanitaria, in ambito pubblico e privato, e relativo risarcimento del danno. L’analisi condotta tiene costantemente conto sia dell’aspetto processuale sia di quello   sostanziale. Il volume è diviso in due parti:- la prima parte prende in esame, tra le altre cose, la responsabilità medica e il relativo quadro normativo, gli obblighi del professionista, il consenso informato, l’onere della prova, l’indagine sul nesso di causalità, il danno non patrimoniale;- la seconda parte accoglie invece casi pratici, singole fattispecie di rilevante interesse quali la responsabilità medica d’équipe; la responsabilità dell’ente ospedaliero; l’adeguatezza di strumenti e dotazioni strutturali; i   danni da vaccinazioni o trasfusioni di sangue e derivati; la responsabilità legata alla chirurgia estetica e ai diritti del nascituro e dei genitori; la medicina sportiva; la sperimentazione clinica; la responsabilità del medico spe- cializzando, dell’odontoiatra, del medico di guardia, dello psichiatra; il segreto professionale; l’assicurazione e la tutela del professionista; i profili processuali del giudizio di responsabilità del   medico.Il Cd-Rom allegato contiene il ricco formulario, compilabile e stampabile, la giurisprudenza e la normativa di riferimento.Roberto Cataldi avvocato, esperto in materia di “responsabilità medica” e di “responsabilità civile”, è autore di saggi, manuali giuridici e di numerosi articoli pubblicati su quotidiani e periodici. Dirige il quotidiano giuridico “StudioCataldi.it”.Paolo M. Storani avvocato civilista e penalista, cassazionista, giudice discipli- nare, si occupa di controversie in tema di responsabilità civile e risarcimento del danno. Relatore a convegni e autore di pubblicazioni, è vicedirettore del quotidiano “StudioCataldi.it”.Francesca Romanelli avvocato civilista, autrice di manuali giuridici, collabora con il quotidiano giuridico telematico “StudioCataldi.it” per la ricerca e la raccolta di materiale giurisprudenziale e normativo.Silvia Vagnoni avvocato civilista, si occupa di contenzioso in materia di re- sponsabilità medica e ha pubblicato diversi interventi nel quotidiano giuridico telematico “StudioCataldi.it”.Cristina Matricardi avvocato, è autrice di numerosi articoli pubblicati sul quotidia- no giuridico telematico “StudioCataldi.it”.Requisiti minimi hardware e software- Sistema operativo Windows® 98 o successivi- Browser Internet- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)  

Roberto Cataldi, Francesca Romanelli, Paolo M. Storani, Silvia Vagnoni, Cristina Matricardi | 2017 Maggioli Editore

66.00 €  62.70 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento