Modello 730/2017: che cosa si può detrarre?

Redazione 07/04/17
Scarica PDF Stampa
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’elenco delle spese che danno diritto a deduzioni e detrazioni fiscali da indicare nel Modello 730 per il 2017. Gli sgravi riguardano ovviamente le spese sanitarie, con la detrazione del 19%, ma anche molti altri settori, dalle spese di istruzione ai contributi per gli addetti ai servizi domestici.

La dichiarazione dei redditi precompilata sarà disponibile online a partire dal martedì 18 aprile, e a partire dal 2 maggio i contribuenti potranno accettare, modificare e inviare i modelli all’Agenzia delle Entrate. A luglio è fissata poi la scadenza per l’invio delle dichiarazioni.

Vediamo allora quali sono le principali detrazioni e deduzioni che è possibile ottenere per il 2017.

 

 

Le detrazioni per le spese sanitarie

I dati relativi alle deduzioni e alle detrazioni in dichiarazione dei redditi vanno inseriti all’interno del Quadro E (“Oneri e spese”) del Modello 730.

Lo sgravio fiscale più consistente e importante riguarda le spese sanitarie sostenute nel corso del 2016. Tutti i contribuenti hanno infatti diritto alla detrazione del 19% delle spese mediche per la parte che eccede i 129,11 euro. Nello specifico, la detrazione si applica sulle prestazioni rese da medici generici, l’acquisto di medicinali da banco, le prestazioni specialistiche e chirurgiche, il trapianto di organi, l’acquisto di attrezzature sanitarie, l’assistenza infermieristica e varie forme di assistenza diretta.

È importante notare che, con l’eccezione dei farmaci da banco e da automedicazione, per rientrare nella detrazione i medicinali devono essere necessariamente acquistati presso le farmacie. Lo sgravio spetta inoltre anche per i farmaci senza prescrizione medica che vengono acquistati online da esercizi autorizzati.

Le spese sanitarie per le persone disabili

Specifiche detrazioni in dichiarazione dei redditi spettano anche sulle spese sanitarie per persone con disabilità. La detrazione al 19% riguarda, in particolare, le spese per i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e all’autosufficienza dei cittadini disabili.

Sono ammesse alla detrazione, quindi, le spese sostenute per il trasporto in autoambulanza, l’acquisto di poltrone e carrozzelle, l’acquisto di arti artificiali, l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici, l’acquisto di telefonini per sordomuti, l’acquisto di computer, fax e modem e l’acquisto di cucine dotate di dispositivi che permettano al disabile di controllare l’ambiente.

Le detrazioni sulle spese di istruzione

È prevista inoltre la detrazione del 19% per le spese di istruzione sia universitaria che non universitaria.

Per quanto riguarda l’istruzione non universitaria, lo sgravio spetta per le spese di frequenza della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado: l’intero ciclo degli studi, quindi, sia presso gli istituti statali sia presso le scuole paritarie private. Tra le spese ammesse in detrazione rientrano le tasse e i contributi obbligatori, ma anche i contributi volontari relativi alla mensa e alle gite scolastiche.

Per quanto riguarda invece l’istruzione universitaria, le detrazioni spettano, sempre nella misura del 19%, per i corsi di istruzione universitaria, per i corsi di specializzazione e di perfezionamento, per i master e per i dottorati di ricerca. Tra le tipologie di spesa ammesse vi sono le tasse di immatricolazione e di iscrizione, la partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea e la frequenza dei Tirocini Formativi Attivi.

Le principali deduzioni previste per il 2017

Molte anche le deduzioni che si possono richiedere nel Modello 730/2017. Ricordiamo le deduzioni, a differenza delle detrazioni, si applicano sul reddito e quindi riducono la base imponibile sulla quale poi verranno calcolate le imposte.

Tra le principali deduzioni previste per il 2017, particolarmente interessanti sono quelle sulle somme versate a titolo di contributi previdenziali e assistenziali, le deduzioni sui versamenti periodici effettuati al coniuge a seguito di separazione e i contributi versati per gli addetti ai servizi domestici. Sono inoltre interamente deducibili dal reddito complessivo le spese mediche generiche e di assistenza specifica sostenute dai disabili nei casi di grave e permanente invalidità.

Per maggiori dettagli, si rimanda ancora una volta alla circolare dell’Agenzia delle Entrate in allegato.

 

Volume consigliato:

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Nuova edizione, aggiornata alla Legge di Stabilità 2017, e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia.La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti, i casi di esclusione), domande e risposte e case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (Ripartizione delle spese, intestazione fatture e bonifici, installazione serramenti, cessione del credito).La seconda parte è dedicata alla detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie e sul Bonus Mobili con una breve analisi (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti), domande e risposte e Case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (interventi antisismici, sostituzione sanitari e caldaia, condominio minimo)Ogni quesito ed ogni caso è corredato da spiegazioni pratiche, riferimenti di legge e, soprattutto, dall’esperienza di chi ha lavorato sul campo e ne ha affrontato le problematiche.Proprio per questo l’e-book sarà utile tanto al contribuente, che cerca consigli da applicare alla sua situazione, quanto ai professionisti tecnici e fiscali, agli artigiani e ai rivenditori di beni e servizi detraibili, che troveranno i giusti suggerimenti da dare ai loro clienti il tutto con un linguaggio chiaro, esauriente, rigoroso e privo di ambiguità.Contiene un applicativo in excel per il calcolo della ripartizione spese tra più beneficiari.Fabio Fusano, Consulente d’azienda

Fabio Fusano | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento