e-commerce

Lo scorso 25 maggio la Commissione europea ha presentato un pacchetto di nuove misure per rendere più semplici e sicuri gli acquisti on-line nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale.

Per approfondire si consiglia il seguente volume:

Il commercio elettronico

Il commercio elettronico

Benedetto Santacroce - Simona Ficola, 2015, Maggioli Editore

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate...



Quali sono le 3 proposte legislative?

Il pacchetto si compone di tre proposte legislative:

  1. nuovo regolamento per contrastare il geo-blocking, cioè le discriminazioni all’accesso a beni e servizi basate sulla nazionalità o sul luogo di residenza o stabilimento;
  2. nuovo regolamento per la riduzione dei costi e più efficienza e trasparenza delle spedizioni transfrontaliere;
  3. aggiornamento delle linee guida nell’applicazione della Direttiva sulle pratiche commerciali scorrette, conferendo maggiori poteri alle autorità nazionali in modo che i consumatori possano far valere meglio i propri diritti.

Quale obiettivo?

L’obiettivo è quello di supportare lo sviluppo del commercio elettronico, consentendo di acquistare e vendere on-line prodotti e servizi in modo più semplice e sicuro in tutta l’Unione e aumentare la fiducia di consumatori e imprese. Le proposte dovranno essere condivise con il Consiglio e discusse dal Parlamento Europeo prima che possano essere adottate in un testo condiviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome