La Brexit è la migliore via d’uscita per il Regno Unito?

Tommaso Ripani 20/06/16
Scarica PDF Stampa
L’ultimo numero di NEU si concentra sulle implicazioni del referendum sulla cosiddetta Brexit, l’uscita o meno della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

La fine o meno della permanenza del Regno Unito all’interno dell’Unione è  un quesito particolarmente sensibile, che divide profondamente il Paese, come dimostrato dall’omicidio scioccante di Jo Cox,  parlamentare britannica raggiunta da due colpi di arma da fuoco e poi pugnalata da un uomo che secondo le fonti avrebbe urlato “Great Britain First”, ovvero La Gran Bretagna prima di tutto.

Potrebbe interessarti anche: Referendum Brexit sondaggi, perché continua la paura

È solo una questione di giorni e il referendum sulla Brexit, l’uscita del Regno Unito, deciderà le sorti della Gran Bretagna e dell’Europa Intera. Il primo ministro britannico, David Cameron, nel tentativo di sostenere la campagna per mantenere Londra nell’UE – recentemente sospesa dopo l’omicidio di Jo Cox – si è concentrato sulla negoziazione di riforme con l’UE volte a prevenire la possibile uscita del Regno Unito dall’Unione, scenario che avrebbe gravi conseguenze per il Paese.

Il Centre for European Reform, un think tank londinese impegnato a migliorare la qualità del dibattito sull’Unione europea, ha recentemente pubblicato un rapporto dettagliato sul possibile impatto della cosiddetta Brexit.

Vai all’articolo completo

Tommaso Ripani

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento