Concorso Dirigenti Scolastici: pronto il bando. Tutto sulle prove, come superare Test preselettivo

Redazione 26/05/16
Scarica PDF Stampa
Il bando per il via al concorso a dirigente scolastico è finalmente pronto; ora manca soltanto la pubblicazione che dovrebbe avvenire a fine giugno.

Di seguito si riporta una breve guida sulle tempistiche e sulle prove d’esame del prossimo concorso per dirigenti scolastici e alcuni suggerimenti riguardanti i migliori libri concorso dirigente scolastico.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2016: QUANDO?

La notizia è stata riportata dal portale dedicato OrizzonteScuola, a seguito di un incontro avvenuto qualche giorno fa tra i membri della commissione al quale ha preso parte anche il Sottosegretario di Stato del MIUR, Davide Faraone, che ha convalidato le indiscrezioni precedentemente trapelate sulla  tempistica del concorso a cattedra per dirigenti scolastici.

Come anticipato sopra, infatti, il bando sarà pronto e sarà pubblicato al massimo entro la fine di giugno.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2016: COME SARANNO LE PROVE?

Prova scritta

Per quello che concerne la prova scritta sono emerse alcune rilevanti novità. Sempre secondo OrizzonteScuola, infatti, si dovrà dire addio al grande tema su un argomento ampio, per dare invece spazio ad una prova scritta sulla riga di quella attualmente prevista per il concorso a cattedra per docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE LO

SPECIALE SU CONCORSO SCUOLA 2016: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Ancora, però, non si sa se lo scritto, come per il concorso scuola docenti, sarà interamente “computer based”.

Lingua straniera ed Informatica

Confermate, pare, anche le domande di Lingua straniera ed Informatica. Anche riguardo alle Lingue straniere, sembra altamente probabile che si segua quanto già proposto per il concorso scuola docenti, le cui competenze nella lingua straniera sono state inserite, di livello B2, nella prova scritta.

Nessuna conferma, invece, sulla riduzione della scelta delle lingue straniere al solo Inglese.

Test preselettivo

E’ arrivata la conferma che il test preselettivo ci sarà, però soltanto nel caso in cui il numero dei candidati sarà elevato.

PER PREPARARTI AL CONCORSO SI CONSIGLIA IL SEGUENTE VOLUME

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento