youtube

Tutto quello che si deve sapere per lanciare un canale di successo. Al Salone del libro di Torino e in libreria “Professione Youtuber”:

Professione YOUTUBER

Professione YOUTUBER

Paolo Crespi, Mark Perna, 2016, Maggioli Editore

“In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti”. La frase attribuita al re della pop art Andy Wahrol spiega solo in parte il boom di YouTube, fenomeno planetario che coinvolge milioni di utenti, spettatori o protagonisti di milioni di video pubblicati e visualizzati a...



Il libro verrà presentato domani, 15 maggio, presso la Sala Professionale alle ore 16.30. Insieme agli autori, Paolo Crespi e Mark Perna, ci saranno Derrick de Kerckhove, sociologo, e Marco Bottone, youtuber, ad di P4P. Coordina l’incontro Davide Giansoldati, scrittore. In serata anche una tavola rotonda

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Youtube e youtuber: come avviare un business di successo? L’appuntamento da non perdere

“In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti”. La frase attribuita al re della pop art Andy Warhol spiega solo in parte il boom di YouTube. Nel nuovo libro di Paolo Crespi e Mark Perna, edito da Maggioli Editore – Apogeo Education, gli autori approfondiscono tutte le ragioni del successo di questo fenomeno planetario che coinvolge oltre un miliardo di spettatori e milioni di youtuber.

Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione, una metamorfosi che produce nuovi paradigmi, nuovi strumenti e nuove professioni. In questo ambito si registra un dominio prepotente dei video rispetto agli altri media, una tendenza che potremmo definire di video-ubiquity, in riferimento alla diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati. E’ qui che emerge la figura dello “youtuber”, mestiere che richiede competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato digitale.

Lo youtuber è un professionista dei video, con conoscenze social, che usa talento e creatività per promuovere se stesso. Un lavoro capace di generare profitti importanti, ma anche di stimolare attività e business paralleli. Con una platea mondiale di spettatori a disposizione, lo youtuber ha infatti la possibilità di usare i video, non solo per sfondare sulla piattaforma di Google, ma anche per realizzare le proprie aspirazioni dentro e fuori la rete.

I dieci capitoli di “Professione Youtuber” analizzano per la prima volta tutti gli aspetti che bisogna conoscere per intraprendere con successo questa nuova carriera: dalle nozioni base per aprire un canale, alle tecniche fondamentali per realizzare i video, fino agli strumenti e alle strategie per promuovere, distribuire e monetizzare subito i contenuti. E’ un vademecum pratico pensato per tutti, non solo per i nativi digitali.

“Questo libro dà una spinta nuova a tutti coloro che hanno voglia di farsi conoscere sulla rete e trarne vantaggi sociali ed economici. Il suo valore pedagogico è fondamentale”.  

(Dalla prefazione di Derrick de Kerckhove)

Ecco il Calendario delle presentazioni:

1) Torino, 15 maggio, Salone Del Libro, ore 16.30, Sala Professionale: presentazione di PROFESSIONE YOUTUBER (Apogeo Education). Con gli autori interverranno Derrick de Kerckhove e Marco Bottone. Coordina Davide Giansoldati

2) Torino, 15 maggio, Salone Del Libro, ore 20.00, Sala Professionale: tavola rotonda #VENDERESESTESSI AL TEMPO DELLA RETE – con Paolo Crespi, Mark Perna, autori di “Professione Youtuber” (Apogeo Education) e Davide Giansoldati, autore di “Promuovere e raccontare i libri  sui social network” (Editrice Bibliografica)

Per maggiori informazioni:

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome