bollo auto

Tra le novità annunciate ieri dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si prospetta anche l’ipotesi di abolire il bollo auto con l’aumento del prezzo della benzina.

PER CONOSCERE LE

ULTIME NOVITÀ SU BOLLO AUTO 2016 SI CONSIGLIA IL NOSTRO SPECIALE

ABOLIRE IL BOLLO AUTO CON L’AUMENTO DELLE ACCISE SULLA BENZINA? 

La proposta di abolire il bollo auto era già stata lanciata l’anno scorso quando il Governo era in procinto di varare la legge di Stabilità. Tornando sull’argomento, Renzi  questa volta parla esplicitamente di “un’idea intelligente e dall’utilità concreta” dal momento che in questo modo verrebbero a pagare di più proprio coloro che inquinano di più.

Il fulcro della questione, tuttavia, rimane come trovare gli stanziamenti per coprire i 6,5 miliardi di gettito che questa tassa (una delle più odiate dagli italiani) assicura alle Casse dello Stato.

Una soluzione era già stata annunciata nei giorni scorsi mediante una proposta di legge presentata dal deputato del movimento Fare! e firmata da Roberto Caon.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:

Bollo Auto addio: quando e come. Ecco la proposta di legge

La proposta di legge in questione, depositata alla Camera, in sostanza prevede di sostituire l’imposta di possesso con la tassa sui consumi, innalzando in tal modo l’accisa sui carburanti di circa 15 centesimi al litro. I cittadini verrebbero così agevolati, ma anche lo Stato in quanto verrebbe ad incassare un’entrata garantita a prova di evasione.

Chi ci guadagnerebbe di più sarebbero proprio gli utenti della strada che percorrono pochi chilometri (a partire dai pensionati e dalle famiglie) mentre verrebbero a rimetterci, oltre a coloro che utilizzano maggiormente la vettura, i turisti stranieri, gli autotrasportatori e gli automobilisti che adoperano l’auto per lavoro. Senza contare, infine, gli oltre 4 milioni di guidatori furbetti che, ad oggi, non versano un centesimo per il bollo auto grazie all’immatricolazione della propria vettura in Stati quali la Bulgaria.

POTREBBE INTERESSARTI IL SEGUENTE MANUALE APPENA AGGIORNATO A PREZZO SPECIALE:

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome