Eredità contesa tra figli maschi e figlie femmine: come funziona?

Ileana Alesso 08/03/16
Scarica PDF Stampa
Eredità contesa tra figli maschi e figlie femmine : la reintegrazione della quota di legittima alle figlie, lese dalle disposizioni testamentarie del defunto, deve avvenire in natura e non in denaro. (Corte di cassazione, Civile, Sez. II, sentenza 4 dicembre 2015, n. 24755.

Due sorelle, escluse dall’eredità del padre, che nel testamento ha lasciato la proprietà dei suoi beni immobili e mobili ai figli maschi e alla moglie l’usufrutto generale sugli stessi, si rivolgono al Tribunale per chiedere la modifica delle disposizioni testamentarie e la loro reintegrazione nella porzione di eredità che la legge riserva ai figli, chiamata “quota di legittima”.

In particolare, le figlie del defunto chiedono:

1) che venga ridotta sia la parte di eredità assegnata ai fratelli sia  l’usufrutto concesso alla madre;

2) che venga determinata la quota spettante a ciascuna, con l’assegnazione di tali beni “in natura”, non in denaro, nonché gli interessi derivati da tali beni fino alla apertura della successione;

3) che venga trascritta la loro quota di proprietà  nei Registri immobiliari.

Per primo il Tribunale, e in seguito la Corte d’Appello, respingono le richieste  concedendo loro solo il valore in denaro corrispondente ai beni in natura che avrebbero dovuto percepire, negando sia i frutti e che la trascrizione nei pubblici registri.

Di conseguenza, le sorelle si rivolgono alla Corte di cassazione, che accoglie quasi integralmente le loro richieste e chiarisce che:

– l’ordinamento giuridico prevede, a tutela dell’interesse generale alla solidarietà familiare, che i congiunti più stretti del defunto hanno diritto di ottenere una parte del valore del patrimonio ereditario e dei beni anche contro la sua volontà;

– si tratta, sostanzialmente, di una “successione necessaria”, in virtù della quale le disposizioni del defunto, se ledono la quota di legittima, possono essere private della loro efficacia;

– oltre alla quota di legittima esiste, ovviamente, la quota disponibile, di cui il defunto può disporre liberamente;

– ciò premesso, l’erede che chiede la reintegrazione della quota di legittima ha diritto di ricevere i suoi beni in natura, e non può essere obbligato a ricevere la sua quota in denaro:

– quindi, il Tribunale e la Corte d’Appello non avrebbero dovuto riconoscere validità alla scrittura privata stipulata tra il defunto, quando era ancora in vita, e le sue figlie, con cui queste ultime hanno accettato una somma di denaro per non avanzare future pretese sull’eredità, perché patti del genere sono vietati dalla legge;

– infine, non c’è dubbio che, risultando proprietarie di una quota dei beni ereditari del defunto, le sorelle abbiano diritto alla trascrizione di tale titolo di proprietà nei registri immobiliari.

 

Ileana Alesso

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento