Auto elettrica del futuro: BMW, Mercedes e Siemens al lavoro su Visio.M

Scarica PDF Stampa

Interessante articolo apparso su:  http://www.greenstyle.it, nel quale si legge che non solo Audi con il suo e-gas, in Germania i lavori sull’auto ecologica proseguono anche nel campo della propulsione elettrica. La conferma arriva da un progetto portato avanti da un consorzio di cui fanno parte rappresentanti dell’industria automobilistica tedesca, del mondo dell’università e alcuni enti governativi, tutti uniti con lo scopo di sperimentare soluzioni per la mobilità elettrica.

Il frutto del lavoro che ha visto coinvolti, tra gli altri, la Technische Universität München, BMW, Mercedes, Siemens e Texas Instruments è racchiuso nel prototipo Visio.M, un’auto elettrica ancora in fase di sperimentazione e messa a punto, ma a quanto pare già a disposizione per le prime prove su strada.

La concept car elettrica è descritta come un veicolo con una resistente monoscocca, che fa ampio uso di fibra di carbonio, un materiale da anni impiegato anche in ambito sportivo in grado di assicurare robustezza e contenere il peso, aggiunto a un sistema di propulsione leggero che si annuncia parecchio efficiente per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni e dispendio energetico.

Uno degli obiettivi è quello di contenere il peso totale al di sotto dei 400 chilogrammi comprensivi della batteria, per un risultato che, verrà centrato, consentirà alla Visio.M di essere più leggera di circa il 55% rispetto a una Smart Fortwo attualmente sul mercato.

Fonte: Eart Techling

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento