L’auto più “gasata” d’Italia è la Fiat Punto: nei primi nove mesi del 2015 è stata trasformata quasi 10.000 volte a gas, e acquistata nuova a doppia alimentazione in quasi 16.000 unità. Il consorzio Ecogas ha diffuso la “top 10″ dei modelli più convertiti a Gpl e metano, due alimentazioni che, a fine 2014, valevano quasi il 7,8% del parco circolante nazionale. L’opzione a gas – petrolifero liquefatto o naturale – incontra sempre un gradimento elevato perché consente di abbattere i costi per il rifornimento. Il Consorzio stima che l’installazione in after market degli impianti – l’Italia è leader mondiale in questo segmento grazie a colossi come Landi Renzo e BRC – sia ammortizzabile nel giro di un anno: poco meno per quello a Gpl (che al litro costa attualmente 0,58 euro) con una rete distributiva capillare e poco più per quello a metano (0,98 euro al chilogrammo), per il quale il “pieno” è più complesso, soprattutto al Sud.

Anche in caso di trasformazione successiva all’acquisto e quindi non garantita direttamente dal costruttore, il veicolo a gas beneficia della possibilità di circolare senza limitazioni in caso di blocchi del traffico: quella di Milano è l’eccezione ad una consolidata consuetudine nel Belpaese. Gpl e metano sono carburanti più verdi e la conversione dei motori è particolarmente apprezzata sulle unità di piccola cilindrata, “particolarmente adatte al traffico cittadino, dove le virtù ambientali dei carburanti gassosi sono più necessarie per l’abbattimento di CO2, NOx e PM10”, sottolinea Ecogas. Il Consorzio ha calcolato un risparmio per gli automobilisti del 55-57% rispetto alla benzina e del 42-45% rispetto al diesel quando si tratta di fare il pieno.

Nella top 10 delle auto più trasformate a Gpl dei primi 9 mesi, FCA la fa da padrone con  la Punto (8.433 conversioni) seguita da Panda e Grande Punto sul podio e dalla Lancia Ypsilon appena fuori. Il primo modello straniero trasformato è Ford Fiesta, che con 10.797 unità è l’auto a Gpl nuova più venduta nei primi 11 mesi del 2015 (alle sue spalle Lancia Ypsilon, 10.023, e Fiat Panda, 9.240, ma Punto è quarta con una crescita del 69% a 8.967). Al sesto posto un’altra auto italiana: l’Alfa Romeo MiTo. Quindi Opel Corsa, VW Polo, Toyota Yaris (che fra l’altro è il modello ibrido più venduto d’Italia: 11.224 esemplari immatricolati, oltre duemila in più) e Opel Astra.

Ai primi due posti delle top 10 delle auto più trasformate a metano ci sono gli stessi modelli: Fiat Punto (la metamorfosi ha riguardato 1.332 auto) e Fiat Panda, rispettivamente prima e terza nelle versioni di prima installazione. Poi c’è la Lancia Ypsilon seguita dalla Grande Punto. Al quinto posto compare VW Golf, che è schizzata al secondo posto fra le auto nuove grazie a oltre 9.400 consegne, vale a dire il 70% in più rispetto ai primi mesi del 2014, pari al 23% delle vendite complessive del modello. Al sesto posto c’è la VW Polo, tallonata dalla Opel Corsa. All’ottavo posto di nuovo l’Alfa Romeo MiTo. Completano la top 10 Ford Fiesta e Opel Astra. Il mercato delle trasformazioni in after market è in calo perché in Italia molti costruttori hanno scelto di offrire l’alternativa bifuel “di serie”.

di F.Q. per il fattoquotidiano.it


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here