Weekend 4-8 dicembre: gli eventi a motore in programma

Scarica PDF Stampa

Primo fine settimana di dicembre … Sosta forzata per gli appassionati di motori? Niente affatto. Anche se la stagione 2015 degli eventi a motore è agli sgoccioli, c’è ancora tempo prima di riporre la propria amata “quattro ruote” in garage. Basta dare un’occhiata a tutte le manifestazioni in programma nel lungo weekend che comprende il “ponte” dell’Immacolata.

Si scoprirà, ad esempio, che il calendario delle iniziative da nord a sud propone ancora diverse occasioni per divertirsi: manifestazioni sportive (rally e pista), track day, meeting dedicati agli appassionati di auto storiche, raduni, tour ed escursioni offroad, tuning, motor show e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 4 a martedì 8 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto storiche alla scoperta del vino

Castrovillari (Cosenza), martedì 8 dicembre si svolgerà la terza edizione della “Passeggiata sulle Strade del Magliocco“, escursione turistica per auto e moto storiche organizzata dall’Historic Club Castrovillari. La manifestazione prevede il raduno (presso il Centro commerciale “Le Vigne”) con esposizione delle vetture partecipanti e un tour alla scoperta delle terre del celebre vitigno calabrese, fra Castrovillari e Frascineto.

Lombardia: Auto storiche alla “Coppa della Presolana”

Il Gruppo dolomitico della Presolana è storicamente un “terreno di caccia” per gli appassionati di competizioni: fra gli anni 20 e gli anni 30 vi si svolgeva la “Coppa della Presolana“, mentre negli anni 60 vi prese il via l’avventura della cronoscalata “Castione – Presolana” che si tenne fino al 1970. Il ricordo di queste due manifestazioni ha suggerito al Club Orobico Automoto d’Epoca l’organizzazione di un evento che rievocasse entrambe le manifestazioni: ed ecco la “Rievocazione Storica della Coppa della Presolana“, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche (costruite dal 1929 al 1995) che si svolgerà domenica 6 dicembre, con partenza dal centralissimo e storico “Sentierone” di Bergamo e arrivo finale a Castione della Presolana,  al termine di un percorso di 150 km con 57 prove cronometrate, 3 prove a media, 5 controlli orari e 3 controlli a timbro.

Toscana: “Le Auto nel Cinema” in esposizione a Firenze

Auto e cinema: un binomio inscindibile. Ed è proprio ai modelli più celebri nella storia della cinematografia che si ispira il Camet – Club Auto Moto d’Epoca Toscano, che per domenica 6 dicembre organizza “Le auto nel cinema“, un raduno di auto storiche e omaggi al mondo della celluloide. La manifestazione si terrà a Firenze, nella centralissima cornice di Piazza degli Uffizi, e sarà arricchita da una selezione di auto d’epoca e delle locandine nelle quali i rispettivi modelli sono apparsi: fra queste sono da segnalare l’Alfa Romeo Duetto de “Il Laureato”, le Alfa Romeo Giulia dei poliziotteschi anni 70, la Fiat 509 “camioncino” di Peppone e la Ferrari Testarossa di “Miami Vice”, nonché la Lancia Aurelia B24 de “Il Sorpasso” e la Autobianchi Bianchina Panoramica della saga di “Fantozzi” fino alla Ford Gran Torino di “Starsky & Hutch” alle celebri tre Mini Cooper di “The Italian Job”.

Veneto: Il “Trofeo dell’Immacolata” per auto storiche                                            

Al termine della stagione di auto storiche, il Circolo Patavino Autostoriche conferma per gli appassionati un evento dedicato alle auto d’epoca. Si tratta, in questo caso, della terza edizione del “Trofeo dell’Immacolata“. Il Trofeo, che si svolgerà sabato 5 dicembre, viene indetto con la formula della regolarità turistica per vetture costruite e immatricolate fino al 1982 (per le quali non si richiede l’obbligatorietà della fiche Csai) e moderne, sul percorso (interamente nei Colli Euganei) Padova – Montegrotto – Teolo – Barbarano – Albettone – Teolo – Montegrotto, di circa 130 km, con partenza dall’Automobile Club di Padova, e con 20 rilevamenti cronometrati a pressostato.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 6 dicembre: “Raduno Fiat 500 e pranzo degli auguri” (Garlenda – Savona); “Raduno 500 e Pranzo di beneficenza di fine anno” (Fano – Pesaro Urbino).  

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Puglia: “Auto&Moto Show 2015”

A Fasano (Brindisi), presso il centro commerciale “Conforama”, sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre si svolgerà “Auto&Moto Show 2015“, rassegna dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto, stradali e in assetto gara, kart e fuoristrada. La manifestazione prevede raduni ed esibizioni, Dj set e musica dal vivo, nonché la possibilità di esporre il proprio veicolo in un’apposita area di compravendita.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Monza

All’Autodromo di Monza, domenica 6 dicembre si terrà “Special Japan – Round 1“, giornata di prove libere dedicate a tutte le vetture stradali di fabbricazione giapponese e coreana, su turni da 25, 30 e 50 minuti. La pista sarà aperta dalle 9 alle 12,20 e dalle 13,50 alle 17,10.

Cremona Circuit

Al Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), martedì 8 dicembre si terrà “Cremona Speed Day“, giornata di prove libere aperte alle vetture stradali, non targate e in assetto gara (Turismo, Gt, Srototipi, monoposto), su turni da 20 minuti ciascuno. Il circuito sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 4 e sabato 5 dicembre si terranno due giornate di prove libere per vetture da competizione (Turismo, monoposto, Sport prototipi e auto storiche), su turni di 25 minuti dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17; domenica 6 dicembre sarà la volta di “Varano Speed Challenge“, giornata di track day per vetture stradali e in assetto gara; lunedì 7 dicembre, prove libere per auto da competizione e, martedì 8 dicembre, il “Driving Fast Day“, track day per vetture stradali.

Autodromo di Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 5 dicembre è in programma “Adrenalizing Christmas“, giornata di prove libere per vetture stradali organizzata da Glc – Giri Liberi Cronometrati by Peroni Race. L’iniziativa  prevede due stint da 5 giri con l’ausilio della telemetria. La pit lane sarà aperta dalle 9,15 alle 13 e dalle 14 alle 16,30.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), le giornate dedicate alle prove libereauto e moto stradali – nel prossimo fine settimana saranno due: venerdì 4 (auto) e martedì 8 dicembre (auto e moto), con ingresso in pista dalle 7.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: “Grande Mercatino” a Ferrara

Ferrara, presso il quartiere fieristico Ferrara Fiere, martedì 8 dicembre si terrà la sedicesima edizione del “Grande Mercato“, esposizione di auto e moto d’epoca (organizzata da Auto e Moto del Passato) con spazi dedicati a club e associazioni, mostra scambio di veicoli, accessori, ricambi, editoria specializzata, modellismo. La manifestazione si svolgerà su una superficie di 15.000 metri quadri e la possibilità di esporre il proprio veicolo anche in un’area esterna allestita per questo evento.

Liguria: Villanova d’Albenga

Villanova d’Albenga (Savona), nel centro storico della cittadina della Riviera di ponente, sabato 5 e   domenica 6 dicembre si svolgerà la trentatreesima edizione della “Mostra Scambio Ligure auto e moto d’epoca“, tradizionale mercatino di fine anno organizzato dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori. La manifestazione prevede spazi di esposizione e vendita di veicoli a due e quattro ruote, accessori, ricambi d’epoca e collezionismo.

Piemonte: Ovada

Ovada (Alessandria), presso il Parco Sandro Pertini, martedì 8 dicembre si svolgerà l’annuale Mostra scambio di auto, moto, bici d’epoca, accessori, ricambi, collezionismo e modellismo, organizzata dal Vespa Club Ovada. La manifestazione si terrà in concomitanza con l’edizione invernale del Mercato dell’Antiquariato ovadese, che animerà le vie del centro storico della località.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 6 dicembre: “Christmas Tuning” (Fisciano – Salerno).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno dei Fanghi Città di Arielli”

Ad Arielli (Chieti), domenica 6 dicembre è in programma la terza edizione del “Raduno dei Fanghi Città di Arielli – Memorial G. Baldi“, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Fuoristrada Maiella Adventure. L’evento (aperto a tutti i veicoli offroad) propone agli appassionati due differenti tipi di tracciato, entrambi a road book: un percorso di tipo turistico (circa 50 km con varianti “Hard” facoltative) per il quale le vetture dovranno essere equipaggiate con pneumatici tassellati, grilli e strops; e un percorso “Extreme” di 35 km circa, affrontabile esclusivamente da veicoli dotati di pneumatici “Extreme”, verricello, grilli e strops come dotazione minima.

Calabria: Due appuntamenti per gli appassionati di offroad

A Campo di Settingiano (Catanzaro), domenica 6 dicembre si svolgerà la decima edizione del “Raduno Super Hard” organizzato dal Team CZ 4×4. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli fuoristrada (gli organizzatori consigliano il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops, snorkel, verricello e blocchi differenziali), e dopo il raduno di partenza presso il Centro commerciale “Valle del Corace” si snoderà lungo un percorso a difficoltà medio – alta, con prove Hard e varianti “Soft” facoltative.

Verbicaro (Cosenza), domenica 15 dicembre è in programma la decima edizione di “Perciavutt’ in 4×4“, escursione fuoristrada organizzata da Verbicaro 4 Adventure. La manifestazione prevede un tour in offroad, a road book, attraverso le montagne intorno a Verbicaro, con test di abilità di guida in offroad e possibilità di degustazione di piatti tipici locali.

Campania: “Memorial Raffaele Cantalupo”

A Eredita (Salerno), domenica 6 dicembre è in programma la terza edizione del “Memorial Raffaele Cantalupo“, raduno offroad, aperto a tutti i veicoli 4×4, organizzato dal Club Salerno Fuoristrada. La manifestazione prevede una escursione a road book con varianti (facoltative) ad elevata difficoltà.

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca”

Suv e veicoli 4×4, storici e moderni, strettamente di serie o preparati: tutti potranno partecipare, il prossimo weekend, alla trentunesima edizione del “Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca“, tradizionale kermesse di fine stagione – che ogni anno vede impegnarsi sui sentieri friulani centinaia di fuoristrada – organizzata dal Gruppo Fuoristradistico Isontino “Alpe Adria” Off Road, in programma domenica 6 dicembre a Gradisca d’Isonzo (Gorizia). L’evento di quest’anno condurrà gli equipaggi lungo un tracciato di circa 120 km, a road book, verso il Collio e le valli del Judrio e Natisone con una piccola deviazione in Slovenia. Sono previste varianti impegnative per le vetture più preparate.

Lazio: “Memorial Mirko Sanna”

Una giornata offroad… in pista: è quanto propone agli appassionati di fuoristrada la terza edizione del “Memorial Mirko Sanna“, raduno che si terrà domenica 6 dicembre presso il tracciato “Offroad Village” di loc. La Voleca di Valmontone (Roma). La manifestazione sarà aperta a tutti i veicoli 4×4, “di serie” e preparati, con pneumatici tassellati come dotazione minima.

Piemonte: Fuoristrada nel Canavese al “Giro dei Boschi”

A Villate di Mercenasco (Torino), domenica 6 dicembre è in programma il “Giro dei Boschi 2015“, raduno Fif organizzato dal Badgers Club e aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops). La manifestazione si snoderà lungo un percorso a road book, di 60 km circa, nel Canavese, con la possibilità affrontare un tour guidato con passaggi facili, di media difficolta e varianti impegnative.

Sardegna: Offroad per il decimo anniversario del Club

A Domusnovas (Carbonia Iglesias), martedì 8 dicembre si terrà “10 Years Anniversary“, raduno nazionale Fif organizzato dal Club Sardegna Fuoristrada per celebrare i dieci anni dalla fondazione del sodalizio. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad, prevede una escursione a road book lungo le antiche strade minerarie del Sulcis – Iglesiente e verso la Foresta del Marganai, attraverso boschi di lecci, sugherete e l’immancabile macchia mediterranea.

Toscana: “Escursione alla ricerca della prima neve”

A Bagno a Ripoli (Firenze), domenica 6 dicembre si terrà la settima edizione della “Escursione alla ricerca della Prima neve“, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) Bagno a Ripoli in collaborazione con il Club Valdisieve Off Road. La manifestazione prevede un tour a due tipologie di percorso: “Easy – Verde“, più facile e affrontabile con vetture equipaggiate con marce ridotte, grilli e strops, pneumatici tassellati; e un tracciato “Rosso“, più impegnativo, riservato ai fuoristrada dotati anche di verricello e impianto radio Cb.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: A Magione la “Due Ore” per auto storiche

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà l’edizione 2015 della “Due Ore Storiche – Trofeo A. Bartoli“, gara nazionale riservata alle auto storiche. La manifestazione, che conclude gli appuntamenti della stagione con la velocità storica, prevede nella giornata di venerdì, le prime verifiche e le prove libere; sabato verifiche, prove libere e prove ufficiali; domenica, le gare.

Rally: “Piemonte”, “Fettunta”, “Terra sarda” e “SIC Day Rally Event”

A Dogliani (Cuneo), sabato 5 e domenica 6 dicembre si disputerà la prima edizione del “Rally del Piemonte“, gara che andrà a concludere l’articolata stagione 2015 delle gare di Prima zona. La manifestazione, organizzata da Aeffe Sport, si svolgerà su un percorso di 103,16 km, con 6 prove speciali (due – “Farigliano” e “Dogliani” – da ripetere tre volte secondo la formula Rally Day) per 34,77 km cronometrati.

Dal Rally della Fettunta alla Ronde, fino all’attuale “Rally Day della Fettunta“: cambiano le denominazioni, ma non cambia la passione della Scuderia Valdelsa Corse, che da metà anni 70 propone questa manifestazione, negli anni diventata un classico di fine stagione. Dopo lo “stop” forzato del 2013 e il ritorno nel 2014, per sabato 5 e domenica 6 dicembre è in programma la seconda edizione del “Rally Day della Fettunta“, gara nazionale, con partenza da Barberino Val d’Elsa (Firenze) e arrivo finale a Tavarnelle Val di Pesa, al termine di un percorso che misurerà 217,76 km, con 6 prove speciali (due – “Poneta” e “Sicelle” da ripetere tre volte) per 36,87 km cronometrati. Alla gara saranno ammesse anche le auto storiche e le auto classiche.

Ad Arzachena (Olbia Tempio), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà la quarta edizione del “Rally Terra Sarda – Città di Arzachena“, gara nazionale valevole quale ultima prova stagionale del Trn – Trofeo Rally Nazionale di Settima zona. La manifestazione, organizzata dall’Asd Porto Cervo Racing, si snoderà su un percorso di 347 km, con 10 prove speciali (cinque – “Tempio Pausania”, “Aglientu”, “Calangianus”, Porto Cervo” e “Arzachena” – da ripetere due volte) per un totale di 90,42 km cronometrati.

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà la terza edizione del “SIC Day Rally Event“, evento che propone il rally in circuito quale conclusione delle manifestazioni 2015 sul tracciato della Riviera romagnola. La manifestazione, a carattere nazionale, prevede una prova speciale (“Sic Day“, di 17,04 km) da ripetere quattro volte per un totale di 68,16 km cronometrati. Alla gara sono ammesse anche le vetture Gt e RGt e le auto storiche nonché le vetture della categoria E1 Italia, della Serie Cup, le Kia Venga della Brc Green Hybrid Cup, i modelli della superstars e le Abarth 500 e 695 del monomarca Abarth.

da: motori.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento