compravendita_immobilia

Ufficiale: la compravendita immobili non abitativi (uffici, abitazioni, box, garage, stalle, soffitte, cantine) sotto i 100 mila euro di valore catastale sarà possibile senza l’opera del notaio, al quale viene tolta in questi casi l’esclusiva per gli atti di compravendita immobili e di donazione.

Lo stabilisce il decreto sulla Concorrenza voluto dal ministro Federica Guidi, secondo il quale sarà possibile acquistare cantine, box o terreni – ma anche piccoli appartamentirivolgendosi ad un semplice avvocato per la registrazione dell’atto e risparmiando le spese notarili. I notai, però, potranno agire non solo nel territorio della propria sezione di Corte di Appello bensì in tutta la Regione di residenza.

Si tratta senza dubbio alcuno di un’operazione che consentirà notevoli risparmi nel caso di acquisto di box, cantine, terreni e piccoli appartamenti.

E’ effettivamente una rivoluzione, che comprende la regolarizzazione degli avvocati, i quali per tutelare l’acquirente saranno tenuti agli stessi obblighi dei Notai e dovranno munirsi di polizza assicurativa “pari almeno al valore del bene dichiarato nell’atto.

Gli avvocati dovranno quindi richiedere la registrazione dell’atto, presentare le note di trascrizione e di iscrizione e le domande di annotazione e di voltura catastale, tutte operazioni destinate a garantire della bontà dell’acquisizione della proprietà.

Le altre novità del decreto Concorrenza

Alle Farmacie vengono tolti alcuni limiti: viene rimosso il limite delle 4 licenze in capo ad un identico soggetto e viene permesso l’ingresso del soci di capitale (prima potevano essere solo farmacisti) nella titolarità dell’esercizio.

Previste novità anche sull’assicurazione Rc Auto i cui prezzi sono sopra le medie europee (nel quarto trimestre del 2014 siamo in media sui 475 euro contro i circa 200 euro di Germania e Francia). Qui la notizia buona per i consumatori è che le assicurazioni sono tenute a uno “sconto significativo” della polizza per chi accetta di istallare una scatola nera (lo “sconto significativo” è previsto anche in diversi altri casi).


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso Agenzia delle Entrate: boom iscritti, si pensa al quiz tecnico
Articolo successivoRiforma PA 2015 e anticorruzione: doppio sì in Senato

2 COMMENTI

  1. Salve dovrei acquistare un magazzino di 15mq ma i notai mi chiedono 2500 2700 ma com’è possibile tutti questi soldi?grz

  2. vorrei acquis tare un piccolo appartamento che mi viene venduto dai comproprietari miei famigliari vorrei sapere se posso avvalermi di un avvocato considerato che la consistenza dell’appartamento e di circa mq 60 rendita di euri 105 con garage di mq23 rendita euri 38 costo euri 20.000

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here