Ciao ciao notaio: non serve più per la compravendita immobili sotto i 100 mila euro

Redazione 01/04/15
Scarica PDF Stampa
Ufficiale: la compravendita immobili non abitativi (uffici, abitazioni, box, garage, stalle, soffitte, cantine) sotto i 100 mila euro di valore catastale sarà possibile senza l’opera del notaio, al quale viene tolta in questi casi l’esclusiva per gli atti di compravendita immobili e di donazione.

Lo stabilisce il decreto sulla Concorrenza voluto dal ministro Federica Guidi, secondo il quale sarà possibile acquistare cantine, box o terreni – ma anche piccoli appartamentirivolgendosi ad un semplice avvocato per la registrazione dell’atto e risparmiando le spese notarili. I notai, però, potranno agire non solo nel territorio della propria sezione di Corte di Appello bensì in tutta la Regione di residenza.

Si tratta senza dubbio alcuno di un’operazione che consentirà notevoli risparmi nel caso di acquisto di box, cantine, terreni e piccoli appartamenti.

E’ effettivamente una rivoluzione, che comprende la regolarizzazione degli avvocati, i quali per tutelare l’acquirente saranno tenuti agli stessi obblighi dei Notai e dovranno munirsi di polizza assicurativa “pari almeno al valore del bene dichiarato nell’atto.

Gli avvocati dovranno quindi richiedere la registrazione dell’atto, presentare le note di trascrizione e di iscrizione e le domande di annotazione e di voltura catastale, tutte operazioni destinate a garantire della bontà dell’acquisizione della proprietà.

Le altre novità del decreto Concorrenza

Alle Farmacie vengono tolti alcuni limiti: viene rimosso il limite delle 4 licenze in capo ad un identico soggetto e viene permesso l’ingresso del soci di capitale (prima potevano essere solo farmacisti) nella titolarità dell’esercizio.

Previste novità anche sull’assicurazione Rc Auto i cui prezzi sono sopra le medie europee (nel quarto trimestre del 2014 siamo in media sui 475 euro contro i circa 200 euro di Germania e Francia). Qui la notizia buona per i consumatori è che le assicurazioni sono tenute a uno “sconto significativo” della polizza per chi accetta di istallare una scatola nera (lo “sconto significativo” è previsto anche in diversi altri casi).

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento