Riforma scuola 2014: il testo delle linee guida Renzi-Giannini

Redazione 03/09/14
Scarica PDF Stampa

Il governo ha pubblicato sul portale online passodopopasso.italia.it le linee guida della riforma della scuola, così come confermato da fonti governative nei giorni scorsi, a seguito del rinvio in extremis deciso per il Consiglio dei ministri.

Stavolta, le direttive per rinnovare l’offerta pubblica educativa, non sono passate per il voto dei singoli ministeri, ma sono direttamente uscite sul portale inaugurato dal premier Renzi per il piano dei “mille giorni”, quelli che, a suo dire, sarebbero necessari per cambiare il Paese.

E una delle leve attraverso cui il governo intende realizzare le sue riforme, è certamente la scuola, in questi giorni sotto attenzione da molte parti della società: sia coloro che ci lavorano da decenni, come i Quota 96, che però non possono accedere alla pensione, o, ancora, da coloro che potrebbero ma non riescono a lavorarci, come i giovani insegnanti precari, in attesa della chiamata definitiva.

Ora, dunque, la maggioranza si propone di varare un piano assunzioni imponente, che sale dai 100mila annunciati nei giorni scorsi ai 150mila del piano Renzi-Giannini, da portare in organico entro il 2015.

Dal 15 settembre al 15 novembre, sarà aperta una consultazione in tutte le scuole del Paese per conoscere critiche, osservazioni e bisogni di tutta la popolazione degli istituti educativi.

Sono dodici i punti entro cui si dipana la riforma della scuola: “mai più precari, dal 2016 solo concorsi, basta supplenze, la scuola fa carriera, la scuola si aggiorna, scuola di vetro, sblocca scuola, scuola digitale, cultura in corpore sano, le nuove alfabetizzazioni, fondata sul lavoro, la scuola per tutti tutti per la scuola”

Il testo completo delle linee guida

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento