Concorso 253 funzionari Miur: come prepararsi alle prove scritte

Redazione 10/12/18
Scarica PDF Stampa
Il 19 e il 20 dicembre 2018, presso l’Ergife Hotel e Conference Center di Roma, si svolgeranno le prove scritte del Concorso 253 funzionari Miur. Il 19 dicembre alle 8.30 di mattina è in programma la prima prova, mentre il giorno dopo sarà il turno della seconda prova scritta. Il Concorso prevede la destinazione di ben 253 posti per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile nel ruolo di personale dell’Amministrazione centrale e periferica del Miur.

Tramite un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, era già stato comunicato l’esito della prova preselettiva assieme alla lista di tutti i nomi dei candidati risultati ammessi alle successive prove scritte. Le materie, già trattate nella prova preselettiva e che verranno trattate nuovamente anche nelle prove scritte dei prossimi giorni, verteranno su:

  • Diritto costituzionale,
  • Diritto dell’Unione Europea;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto civile, soprattutto concentrandosi sulle obbligazioni ed i contratti;
  • Contabilità pubblica;
  • Diritto del lavoro, concentrandosi in particolar modo sul pubblico impiego;
  • Elementi di organizzazione del MIUR.

Concorso 253 funzionari Miur: tutte le prove

Per quanto concerne la prima prova scritta, che si svolgerà il 19 dicembre, i candidati dovranno affrontare un test a risposta sintetica. Mentre la seconda prova scritta, prevista per il giorno seguente, consisterà nella redazione di un elaborato inerente alle materie d’esame già trattate nella prima prova.

I candidati che riusciranno a risultare ammessi alle prime due prove e che otterranno un punteggio pari o superiore a 21/30 in entrambe le prove, verranno convocati attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC, per svolgere anche le prova orale, che consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice per verificare la conoscenza di ogni candidato e la sua preparazione in:

  • Diritto penale;
  • Elementi di diritto processuale civile e del lavoro e sullo stato giuridico del personale scolastico;
  • Materie della prova scritta;
  • Lingua Inglese.

Concorso 253 funzionari Miur: indicazioni per i candidati

Ai candidati, durante lo svolgimento delle prove, sarà proibito portare in aula borse, borselli, borsellini, marsupi, portaoggetti, zaini o valigie di alcun tipo o dimensione, ad eccezione di quelli contenenti effetti personali indispensabili, il tutto a insindacabile giudizio della Commissione, contenuti in appositi sacchetti da esibire, a richiesta, al personale di vigilanza. I candidati potranno portare in aula alimenti e bevande, contenuti in appositi sacchetti, dal momento in cui non è contemplato alcun servizio di prenotazione e consegna pasti in aula. I candidati dovranno munirsi di una o piu’ penne di inchiostro nero o blu, in quantità sufficiente alla redazione della singola prova, per la quale devono essere utilizzate penne dello stesso colore, atteso che l’utilizzo di penne di colore diverso verrà considerato segno di riconoscimento della prova, idoneo e sufficiente a comportare, in sede di correzione della stessa, la sua non valutabilità.

I candidati non potranno portare in aula:

  • Telefoni cellulari, tablets, auricolari, cuffie, orologi abilitati alla ricezione e trasmissione, e qualsiasi altro strumento  tecnologico;
  • Carta da scrivere, appunti, quotidiani, libri o pubblicazioni di
    qualsiasi tipo;
  • I codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte costituzionale riportate in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunce di incostituzionalità totale o parziale), esplicitati articolo per articolo, muniti di schemi di qualunque genere, contenenti “mappe” esplicative o “tabelle” che non siano quelle previste dalla legge, aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualsiasi tipo.

Allo stesso tempo, i concorrenti, però, potranno consultare testi di legge e codici corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario, che in ogni caso potranno essere sottoposti ad un controllo nel corso della prova, a discrezione della Commissione e del personale addetto alla vigilanza.

Per prepararsi al meglio alle prove consigliamo:

KIT 253 funzionari MIUR amministrativo-giuridico-contabili

In G.U. 27 marzo 2018, n. 25 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabili presso il MIUR.Il presente kit è uno strumento efficace per prepararsi a tutte le prove concorsuali (preselettiva, scritte e orale), proponendo:• il manuale, ovvero una trattazione chiara delle materie indicate nel bando per tutte le prove previste. In questo volume le discipline aggiuntive oggetto di prova orale sono riportate on line per consentire maggiore facilità di utilizzo del testo durante la preparazione delle prove preselettiva e scritte;• la raccolta di quesiti a risposta multipla e commentata su tutte le materie previste dal bando per le prove preselettiva, scritte e orale. I quesiti riportati sono anche inseriti in un software che consente infinite esercitazioni e simulazioni della prova preselettiva.L’iter concorsuale è così articolato:• una prova preselettiva in quesiti sulle stesse discipline previste per le prove scritte;• due prove scritte, di cui la prima consistente nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica e la seconda nella redazione di un elaborato;• un colloquio orale vertente, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, su ulteriori discipline indicate nel bando.

Autori Vari | 2018 Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento