Una notizia attesa da migliaia di professionisti, cittadini, istituzioni e associazioni: da oggi l’archivio di Sentenze della Corte di Cassazione è online e consultabile liberamente da parte non solo degli avvocati, ma di tutti gli utenti del web.

Le pronunce degli ultimi cinque anni che fanno giurisprudenza, esaminate in innumerevoli procedimenti come casi di cui tenere conto, potranno ora essere esaminate e rintracciate in rete, come un qualsiasi altro atto pubblico.

La novità è stata varata in questi giorni, nell’ambito del rinnovamento del sito istituzionale di piazza Cavour ed è indubbiamente il fiore all’occhiello del nuovo corso, che, non a caso, arriva proprio nei mesi caldi di sperimentazione del processo telematico.

Al momento, il servizio è ancora in fase sperimentale e comprende esclusivamente le sentenze in materia civile, ma, a quanto ha assicurato il primo presidente di Cassazione Giorgio Santacroce, a breve saranno disponibili anche quelle penali.

“Attraverso un motore di ricerca innovativo e facile – ha spiegato il primo presidente –  si rendono accessibili al pubblico – e, dunque, a tutti i cittadini e non solo agli operatori della giustizia – tutte le sentenze pronunciate dalla Corte negli ultimi cinque anni”.

Come cercare la sentenza

A questo indirizzo, è possibile ricercare la sentenza semplicemente inserendo le parole chiave, oppure il numero della sentenza e l’anno (2009-2014).

Sono tre i campi attraverso cui sarà possible effettuare la ricerca della sentenza: Parole, Riferimenti normativi e Ordina per Data/Rilevanza. Nella colonna di sinistra, invece, sarà possibile cliccare su un elevato numero di filtri, che variano per Tipo, Sezione, Anno di decisione e Materia, in modo da affinare il più possibile la ricerca della sentenza.

“Avere la possibilità di conoscere appieno la giurisprudenza – ha proseguito Santacroce – della Cassazione è uno degli elementi che concorrono al rafforzamento dei valori della stabilità e certezza del diritto e, dunque, alla costruzione di una società migliore”.

Vai all’archivio delle sentenze della Cassazione


CONDIVIDI
Articolo precedenteParola di Ministro: stop allo strapotere delle Soprintendenze
Articolo successivoAppalti: l’illusione delle centrali-bacchetta magica

20 COMMENTI

  1. Cerco la sentenza della Suprema Corte di Cassazione III° sezione Civile con sentenza n. 6686/98. Come posso averla.

  2. cerco sentenza mutuo prima casa con riferimento ai sensi art. 179 C.C. Dove mi riferiscono che il marito puo scaricare interessi passivi della moglie che è a carico essendo mono redditto

  3. Sto cercando la sent. n. 1749 del 28/01/2008 cass. civ. IL sez.l dove una regione viene assolta. Il Vs. archivio po’ trovarla? Q sembrerebbe che si possa usarlo a Roma itroso solo fino al 2011? Mi sbaglio? Po’ cortesemente chiarirmi nel merito? Grazie Barbara batkowski

  4. ma forse non sono disponibili tutte le sentenze ma soltanto quelle a partire da un certo anno in poi perchè io riscontro difficoltà a trovare sentenze anteriori al 2003.

  5. Cerco questa sentenza ma non riesco a trovarla: sentenze n. 10854 dell’11.05.2007 e n. 5809 del 12.04.2012 emesse dalla Cassazione civile sez. II.
    Inoltre chiedo è applicabile questa sentenza a un verbale per divieto di sosta con rimozione forzata senza numero di ordinanza, posto in un appezzamento di terra del patrimonio comunale. Appezzamento di terra dissestato, pieno di buche e fangoso quando piove, da cui accediamo ai garage attraverso un passo carraio.

  6. Come posso avere giustizia che sono anni che non posso averla , per quanto riguarda un provvedimento cumulo di pene stilato dal tribunale di Crotone, GENTILMENTE MI POTETE indirizzare una associazione ho pure un avvocato che mi aiuta , non posso avere giustizia perche non ho soldi, essendo che mi anno fatto fare 4 anni in piu’ di carcere magari se mi fa’ conoscere un avvocatto gli spiego dove sono gli errori! IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA STENDO I MIEI SALUTI LUIGI FALVO . DA CROTONE

  7. Ottima innovazione. Facilissima la consultazione.
    Forse potrà anche far diminuire il contenzioso
    amministrativo!.
    Grazie.

  8. i soliti strombazzamenti…una sentenza del 2007 dove la trovo ??!! ho girato e igirato ma nulla (siamorimasti ancora agli 8 milioni di baionette..) ma sono pronto a chinare il capose sono io che non la trovo…

  9. cerco le sentenze della Cassazione n. 24133 ddel 13 dicembre 2009 e la sentenza n. 12493 del 95 in quanto citate dal giudice in una sentenza su: usucapione. Come posso ottenerle? Grazie

  10. sentenza della seconda sezione penale della cassazione del 16giugno2015 processo BAMBINO/ALEO. GRAZIE DI VOLERMI MANDARE LA SENTENZA IN TOTO CON MOTIVAZIONI

  11. Cero ls sentenza della Cassazione che vieta di parcheggiare le automobili sotto i balconi
    perché in tal modo si facilita la scalata al balcone del 1° piano.

    Grazie

  12. Dove e come posso trovare una sentenza della Cassazione Civile del 27 giugno 1932? Grazie.

  13. Cerco diverse sentenze della Corte di Cassazione civile:
    n. 8432 d. anno 1990
    n. 1401 d. anno 1992
    n. 23297 d. anno 2009

    Si tratta di contratti di contenimento

  14. Grazie dell’ articolo.

    Tramite il link sono effettivamente andato a scaricarmi la sentenza della Cassazione riguardande il verdetto sul bollo ridotto per i veicoli storici, (3837/13) quindi devo dire che funziona, anche se il loro motore di ricerca non e’ dei migliori, infatti cercando solo il numero della sentenza non produce quasi nulla, o meglio migliaia di risultati, e nessuno con il fatidico numero.

    Comunque, meglio di niente, alla fine si riesce a farlo funzionare, quindi grazie per l’articolo che mi ha permesso di localizzare la pagina di ricerca

    saluti.

    marco

  15. Le sentenze della cassazione non sono accessibili e libere come da voi riportato nell’articolo del 31 luglio 2014.

  16. Cassazione: è online l’archivio delle sentenze, libero e per tutti – leggioggi.it | NUOVA RESISTENZA

    […] Cassazione: è online l’archivio delle sentenze, libero e per tutti. […]

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here