Pensioni in anticipo: requisiti, modalità e costi per il riscatto degli anni

Redazione 25/02/14
Scarica PDF Stampa
Tra le possibilità di accedere alla pensione in anticipo, come molti lavoratori sanno, sussistono ancora le facoltà di incrementare il proprio pacchetto di anni di contributi versati, tramite il riscatto di alcuni periodi non lavorativi in senso stretto.

Tali contributi, se rivendicati, hanno una duplice funzione: incidono sia per la maturazione dei requisiti – dunque in ottica di pensione anticipata – sia per determinare il valore dell’assegno pensionistico.

Così, ecco l’elenco dei periodi non lavorativi riscattabili a fini pensionistici riconosciuti ufficialmente:

Periodi di lavoro non coperti da contribuzione

lavoro all’estero

corsi di laurea

congedo parentale

sospensione e interruzione del rapporto di lavoro

periodi di lavoro tra un rapporto e l’altro o di formazione-tirocinio

servizio civile

Nello specifico, ovviamente, moltissimi lavoratori sono interessati a riscattare gli anni trascorsi all’università, che prevede gli anni legali del corso – dunque, niente fuori corso – e interessa solo i lavoratori dipendenti, così come gli iscritti alle gestioni separate della previdenza.

Quali sono i requisiti per il riscatto?

L’unica condizione necessaria per poter usufruire del riscatto degli anni no lavorati a fini previdenziali, è quella di far valere almeno un contributo efffettivamente versato nell’Ago Ivs prima della data in cui è stata inoltrata la domanda.

Inoltre, no si deve essere già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto in qualsiasi regime di tipo pensionistico. Dal 2008, poi,potranno inoltrare domanda anchei soggeti no iscritti ad alcuna forma di previdenza.

Qual è il costo?

PEr ogni anno riscattato, viene richiesto il versamento di un contributo equivalente al minimo imponibile annuo di artigiani e commercianti, moltiplicato per l’aliquota di computo delle prestazioni. Resta la possibilità di dedurre a fini fiscali i contributi versati per il riscatto.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento