Per l’UE non c’è violazione del diritto d’autore per chi linka su altri siti ma In Italia c’è l’AGCOM

Redazione 18/02/14
Scarica PDF Stampa
Era solo il 13 dicembre 2013, quando il nostro Governo annunciava, in un comunicato stampa emanato al termine del consiglio dei Ministri n. 40, l’introduzione di misure restrittive a tutela del diritto d’autore:”disposizioni di tutela del diritto d’autore quale strumento per la soluzione delle controversie derivanti dall’utilizzo dei contenuti giornalistici da parte dei motori di ricerca o di aggregatori di notizie al fine di contemperare l’esigenza della circolare dell’informazione anche sulle piattaforme digitali con la garanzia del rispetto dei principi in materia di tutela del diritto d’autore”;

Da li a poco, il DECRETO-LEGGE (n. 145 del 23 dicembre 2013), fu pubblicato e delle misure sopra accennate non se n’è saputo più nulla.

Di contro, la Corte di Giustizia Europea, chiamata in causa per una presunta violazione del diritto d’autore, con sentenza C-466/12 del 13 febbraio 2014, ha stabilito che non c’è violazione del diritto d’autore per chi linka verso opere liberamente disponibili su un altro sito Internet e che non è necessaria l’autorizzazione dell’autore dei titolari del diritto d’autore.

Qualora, invece, il link consenta di accedere a contenuti protetti o riservati ad abbonati e di eludere, quindi, qualsiasi tipo di restrizione, l’autorizzazione del titolare è necessaria.

La Corte, inoltre, ha precisato che: “L’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/29 deve essere interpretato nel senso che osta a che uno Stato membro possa stabilire una maggiore tutela dei titolari del diritto d’autore, includendo nella nozione di comunicazione al pubblico più forme di messa a disposizione di quelle disposte da tale articolo”.

Recentemente, il Presidente Agcom Angelo Marcello Cardani, che ha tenuto un’audizione davanti alle Commissioni riunite, VII e IX della Camera, ha ricordato che il 31 marzo 2014 entrerà in vigore il Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento