Auto, obbligo gomme termiche da venerdì in tutta Italia

Redazione 13/11/13
Scarica PDF Stampa
Venerdì scatta su tutto il territorio nazionale l’0bbligo per gli automobilisti di transitare su veicoli dotati di pneumatici da neve o, in alternativa, di avere a bordo le catene.

Parte così il divieto di circolare sulla rete stradale e autostradale da nord a sud con le gomme sprovviste di adeguati requisiti di aderenza sul terreno, in grado di assicurare maggiore stabilità al veicolo durante la stagione invernale e le probabili bufere di neve che potranno avvenire, nei prossimi mesi, anche a bassa quota.

Va comunque ricordato che la data di venerdì rimane come un termine simbolico, dato che ogni municipalità detiene la facoltà di decidere in autonomia la giornata in cui fare scattare l’obbligo sulle proprie strade, anche in ritardo rispetto al giorno definito a livello nazionale.

Tra i requisiti necessari secondo le disposizioni di legge, lo spessore di non meno di 1,6 millimetri del battistrada, benché la misura consigliata sia di 4 millimetri.

Il termine ultimo per il mantenimento delle gomme invernali, scade, anche qui in maniera generica, il 15 aprile, anche se è consigliabile per gli automobilisti tenere d’occhio la colonnina di mercurio e, non appena i gradi potrebbero aggirarsi tra i 15 e 20°, provvedere alla sostituzione degli pneumatici montati in questi giorni.

Dunque, come prima cosa, per tutti coloro che ancora devono completare il cambio gomme, è necessario assicurarsi con le istituzioni comunali della data di inizio obbligo, soprattutto in quelle località dove ancor alle temperature siano rimaste miti.

In seguito, comunque, per il transito in aree particolarmente soggette a intemperie invernali, è consigliabile comunque, anche in presenza di gomme invernali, avere a bordo le catene per ridurre al minimo il rischio nella circolazione su trade innevate o ghiacciate.

Infine, per assicurare il corretto montaggio alle gomme, rimane consigliabile rivolgersi a un gommista di professione, che saprà dare i giusti suggerimenti ai meno esperti conducenti in procinto di affrontare un inverno alla guida.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento