Esodati: chi è ammesso alla salvaguardia, pubblicato il decreto

Redazione 29/05/13
Scarica PDF Stampa
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 di ieri, 28 maggio, il decreto interministeriale del 22 aprile 2013 che stabilisce il contingente numerico di 10.130 lavoratori concernente la terza salvaguardia in materia pensionistica annunciato dalla legge di stabilità 2013 (legge 228/2012). Tra le categorie interessate, i lavoratori cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e collocati in mobilità ordinaria o viceversa in deroga a seguito di accordi governativi o non governativi, registrati entro il 31 dicembre 2011, che abbiano perfezionato i requisiti utili al trattamento pensionistico entro il periodo di godimento dell’indennità (in ogni caso entro il 31 dicembre 2014) sono tenuti,  entro 120 giorni, e cioè entro il 25 settembre, a presentare un’istanza alla Direzione territoriale del lavoro competente territorialmente, per poter acquisire la pensione secondo le direttive ante-riforma Monti-Fornero.

Analogo discorso vale anche per i lavoratori che hanno risolto il rapporto lavorativo entro il 30 giugno 2012 per effetto di accordi individuali o collettivi di incentivo all’esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011, a condizione che non siano stati riassunti a tempo indeterminato, che abbiano altresì guadagnato un reddito annuo lordo complessivo, attribuito a qualsiasi attività, non superiore a 7.500 euro e che giungano a perfezionare i requisiti necessari all’accesso pensionistico entro dicembre 2014. La correlativa istanza alla Dtl dovrà essere presentata anche in questo caso secondo gli stessi termini di cui sopra.

Sono ammessi alla salvaguardia anche i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria dei contributi entro il 4 dicembre 2011 e con un contributo accreditato o accreditabile entro il 6 dicembre  2011 benché abbiano svolto, dopo il 4 dicembre 2011, ogni tipo di attività riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato a seguito dell’ottenuta autorizzazione. Anche in questo caso l’ammissione è valida a patto che i suddetti lavoratori abbiamo conseguito un reddito annuo lordo non superiore a 7.500 euro e maturino i requisiti che consentono l’accesso al pensionamento entro il mese di dicembre 2014. Per quest’ultima tornata di interessati, l’istanza dovrà essere presentata direttamente all’Inps, sempre entro i medesimi termini valevoli per le precedenti categorie di lavoratori.

Beneficiati dalla salvaguardia sono infine anche i prosecutori volontari collocati in mobilità ordinaria, i quali rientrano nella manovra di ‘tutela’ soltanto avendo però perfezionato i requisiti di accesso entro il termine precedentemente indicato. L’ente preposto al vaglio ed al controllo delle singole domande è l’Inps.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento